Uno degli obiettivi dichiarati del programma europeo Ford Pro è favorire la transizione energetica nel mondo del trasporto professionale offrendo un sistema completo di soluzioni e assistenza a 360° di cui, neanche a dirlo, la ricarica è un elemento cruciale.
Per questo, nel presentare il suo "ecosistema professionale" (anche se Pro, come è stato ribadito, sta per "produttività") Ford ha dedicato particolare attenzione a questo specifico servizio battezzato Pro Charging, che integra fornitura e assistenza, consulenza per le installazioni nelle aziende o domestiche, software di gestione e accesso alla rete pubblica.
Per tutte le esigenze
Ford Pro Charging è pensato anzitutto come un modello flessibile, adatto a flotte grandi e piccole che includano anche veicoli di altri marchi, da integrare con gli altri prodotti Ford Pro dedicati al miglioramento dell'efficienza della logistica e dunque della produttività
Il primo passaggio è quello della consulenza, necessaria a definire le necessità specifiche di ogni attività. Sulla base di questo si va a comporre un pacchetto di soluzioni su misura che comprende l’installazione dei dispositivi di ricarica e del software di gestione che aiuta a ottimizzarli, sfruttando nel modo migliore la fornitura energetica e semplificando anche la fatturazione, che passa dal medesimo programma gestionale.
Questo vale anche per la ricarica effettuata in ambito privato, a casa o presso le colonnine pubbliche.
Il software
Ai gestori delle flotte è dedicato il software E-Telematics, che riceve ed elabora i dati provenienti dai veicoli connessi e dalla gestione della ricarica trasformandoli in informazioni utili ed eventuali segnalazioni: i dati sono inviati dal modem standard FordPass Connect in dotazione a E-Transit e riportano informazioni in tempo reale sullo stato dell’autonomia, generando avvisi quando si scende sotto una certa soglia personalizzabile veicolo per veicolo.
Ulteriori avvisi partono se un veicolo non è in carica quando dovrebbe esserlo o questa non sta dando le performance previste secondo il confronto dei dati di consumo, velocità di carica e autonomia stimata.
La connessione dei mezzi con il sistema gestionale permette addirittura di attivare il pre-condizionamento della batteria, facendo in modo che raggiunga il punto di ricarica alla temperatura ideale per ottimizzare la carica e l'autonomia derivante.
Tutto compreso
Il servizio ha la formula “chiavi in mano”: al cliente, definiti i parametri nella fase di consulenza, vengono forniti il progetto e la realizzazione della soluzione di ricarica e la successiva assistenza e supporto all'avvio e al mantenimento del sistema con soluzione di problematiche e ottimizzazione.
Il software intelligente di Ford Pro Charging è in grado di monitorare il ciclo di lavoro di ogni singolo veicolo e il livello di carica gestendo l’energia complessivamente distribuita nel deposito e rendere la ricarica totalmente automatizzata o “controllata”, con gli operatori che possono programmarla secondo orari prestabiliti o impostando limiti di tempo e di carica.
In questo modo si può, ad esempio, stabilire la priorità tra i veicoli rendendo operativi più velocemente quelli che devono essere utilizzati con maggiore urgenza ma anche tenendo conto di eventuali fasce agevolate dai minori costi energetici, controllando la spesa.
L'intero sistema Ford Pro Charging è pensato per poter interagire anche con veicoli di altre marche e quindi non vincola i clienti a utilizzare soltanto mezzi Ford e dover dunque mettere a preventivo la sostituzione dell'intera flotta. Il che è in linea con la filosofia del provider di servizi prima ancora che del produttore di veicoli, un orientamento che oggi l'industria automotive sta abbracciando sempre di più.
Le soluzioni per la ricarica domestica
Per chi ha necessità o convenienza di ricaricare il mezzo a casa, Ford Pro Charging offre anche soluzioni domestiche semplificando anche qui le fasi di valutazione, progettazione e anche procedure burocratiche per installare wallbox o colonnine private.
La Ford Connected Wallbox può essere collegata al programma E-Telematics e dunque caricare il veicolo e inviare i resoconti al gestore della flotta. Il caricatore si attiva con una chiave elettronica associata a ciascun veicolo, in modo da prevenire utilizzi non pertinenti e frodi ma anche rendere più agevole e rapido il rimborso delle ricariche effettuate con l'utenza privata, verificando anche la regolarità delle ricariche programmate.
Ricarica pubblica
Secondo le stime di Ford Pro utilizzare colonnine pubbliche sarà un'esigenza limitata e per lo più episodica, per non dire eccezionale, ma il sistema di gestione include anche questa possibilità e fornisce l’accesso alla rete di ricarica pubblica più vasta a livello europeo con protocolli per i pagamenti automatici e fatturazione centralizzata, in questo caso sotto forma di carta di ricarica unica sempre associata al veicolo.
La rete Blue Oval Charging Network conta circa 300.000 punti di rifornimento ad oggi ed è in fase di ampliamento costante, ed connessa al servizio Ford Charge Assist accessibile con il sistema operativo di bordo SYNC 4 che aiuta a localizzare le stazioni di ricarica nelle vicinanze o lungo il percorso definito dal navigatore.
Fornisce anche dati in tempo reale sull'effettiva disponibilità delle colonnine, sul costo e sulla velocità di ricarica prima dell’arrivo, calcolando anche il tempo necessario a immagazzinare l'autonomia richiesta per la propria destinazione.