Se cercate un camper economico e compatto, fra le trasformazioni di Fiat Professional Doblò si pososon trovare delle soluzioni interessanti ed economiche. L'ultima arrivata sul mercato esempio è dell'azienda turca (Il Doblò è ancora fatto li) Hotomobil che ha realizzato il Ronin XL, basato proprio sul veicolo italiano. 

Questo modello, progettato insieme con Fiat Professional, offre una perfetta distribuzione del peso tra gli assi (50% ciascuno) per rendere la guida facile e piacevole. Può anche ospitare fino a quattro persone, cioè una famiglia standard. Il tutto per un prezzo dell'allestimento di soli 38.500 euro, a cui aggiungere il costo del veicolo.

Completo per 4 persone

Il Ronin XL è lungo 5,4 metri, largo 1,95 metri e alto 2,57 metri, quindi è vicino alle dimensioni di un camper standard, ed è dotato di tutto. Ha una cucina completa con due fuochi, lavello e frigorifero, oltre a mobili per conservare il cibo. Ha anche una toilette a cassetto, un lavandino e un kit doccia esterna.  

Fiat Doblò Ronin XL di Hotomobil
Fiat Doblò Ronin XL di Hotomobil
Fiat Doblò Ronin XL di Hotomobil

Inoltre, ci sono due letti lunghi 1,90 metri. Uno è largo 1,20 metri e l'altro 1,35 metri. Naturalmente, le finestre sono protette dal sole e la porta è dotata di una serratura in modo da poter dormire in sicurezza. Il serbatoio dell'acqua dolce è di 88 litri, mentre quello delle acque reflue è di 50 litri.

Fiat Doblò Ronin XL di Hotomobil
Fiat Doblò Ronin XL di Hotomobil

La zona giorno è composta da un divano a L e un piccolo tavolo da pranzo con gamba pieghevole. Nel complesso, i materiali sono di alta qualità e l'atmosfera è moderna e accogliente.

L'economico MultiJet da 120 CV

Il motore del Ronin XL è il turbodiesel 1.6 Multijet da 120 CV di Fiat Professional che non è un concentrato di prestazioni, considerando il peso extra della trasformazione, ma in cambio assicura un consumo di carburante più che conveniente. 

Fiat Doblò Ronin XL di Hotomobil

Nessuno però è perfetto, visto che il riscaldamento e l'aria condizionata fanno parte dell'equipaggiamento opzionale, così come il tendalino esterno, il sistema multimediale, i pannelli solari e il portabiciclette, tra gli altri componenti.

Gallery: Fiat Doblò Ronin XL da Hotomobil