L’edizione 2022 di Transpotec Logitec, la più grande fiera italiana dedicata al mondo della logistica e dell’autotrasporto, è ormai alle porte. Dal 12 al 15 maggio presso la Fiera di Milano saranno tanti i costruttori di veicoli che presenteranno le loro novità con un occhio di riguardo per l’ambiente.
Tra questi c’è anche Mercedes-Benz Trucks Italia che, in oltre 1.500 metri quadri di spazio espositivo nel Padiglione 18, svelerà al pubblico ben 3 anteprime nazionali: il camion elettrico eActros, il nuovo modello premium Actros L (disponibile anche nell’area dedicata ai test drive) e il nuovo Fuso Canter Euro VI Step E.
Fino a 400 km di autonomia
Disponibile in varie versioni con 3 o 4 pacchi di batterie per un’autonomia massima di 400 km, il nuovo eActros è il primo camion 100% elettrico prodotto in serie dalla Casa della Stella. Spinto dall'innovativo eAxle, l’assale posteriore composto da due motori elettrici e un cambio a due velocità, il nuovo camion garantisce prestazioni elevate nel pieno rispetto dell’ambiente.
Ricaricabile in poco più di un’ora dal 20 all’80% con una potenza di 160 kW, l’eActros è parte integrante di un nuovo ecosistema lanciato dall’azienda tedesca per avvicinare i clienti alla mobilità elettrica come dimostra il nuovo servizio eConsulting e la partnership con Siemens Smart Infrastructure per le operazioni di ricarica.
Sicuro ed efficiente
Il secondo protagonista allo stand Mercedes-Benz Trucks del Transpotec 2022 sarà Actros L, l'allestimento top di gamma che punta su sicurezza, comfort ed efficienza. Disponibile nelle varianti StreamSpace, BigSpace e GigaSpace con una larghezza di 2,50 metri, l’Actros L è equipaggiabile a richiesta con nuovi sistemi di sicurezza all’avanguardia.
Tra questi spiccano l'Active Drive Assist di seconda generazione che supporta il conducente nella guida longitudinale e trasversale, l’Active Sideguard Assist che allerta il conducente sulla presenza di ciclisti e pedoni in movimento sul lato passeggero e grazie all’Active Brake Assist di quinta generazione che, grazie ad una serie di telecamere, attiva la frenata automatica d’emergenza.
L’Actros L inoltre è dotato del Predictive Powertrain Control, un sistema che combina i sistemi di assistenza alla guida con la geolocalizzazione e con il cambio automatico per impostare la velocità corretta e il rapporto ideale in modo da evitare inutili frenate e accelerazioni, riducendo il consumo di carburante.
Per quanto riguarda l’efficienza, a ottobre farà il suo debutto anche una nuova catena cinematica sul motore OM471 di terza generazione che, stando a quanto dichiarato dalla Casa, dovrebbe garantire un ulteriore riduzione dei consumi del 4%.
Design moderno
All'interno dello stand i visitatori potranno anche vedere e toccare con mano il nuovo Fuso Canter che, grazie al nuovo sistema di scarico, soddisfa la normativa Euro VI Step E. Disponibile in 5 classi di peso, 6 passi, 3 motorizzazioni e 3 varianti di cabina, nuovo Fuso Canter si distingue per il design più moderno del frontale e l'aggiunta di elementi stilistici ricercati come le linee sottili della cabina che integrano i fari a Led.
A questo si aggiungono migliorati livelli di sicurezza e comfort. Il camion di piccole dimensioni può essere equipaggiato con numerosi sistemi di assistenza alla guida come il Sideguard Assist, il Lane Departure Warning System e l'Advanced Emergency Braking System.
Trovate le altre novità annunciate a Transpotec Logitec 2022 in questo articolo.