L'edizione 2022 di Transpotec Logitec, come largamente annunciato, ha riservato diverse novità con un occhio di riguardo ai veicoli a basso impatto ambientale di tutte le taglie. Parlando di veicoli leggeri, particolare interesse hanno suscitato le proposte 100% elettriche provenienti dalla Cina e arrivate a noi tramite l'importatore Koelliker.

L'azienda milanese ha infatti esposto in bella mostra sul suo stand il terzo modello della gamma Maxus, un pick-up che si aggiungerà ai furgoni eDeliver3 ed eDeliver9 già in vendita, e l'inedito motocarro Wuzheng 3MX che si colloca nella stessa fascia di portata ma con dimensioni e prestazioni più contenute.

Cassone e carico

Maxus T90 è probabilmente il primo pick-up di una tonnellata totalmente elettrico ad arrivare in Italia. Appartiene alla gamma del marchio Maxus, appartenente al colosso SAIC Motors, di cui Koelliker importa in Europa la gamma di veicoli commerciali a batteria.

transpotec-logitec-2019

Vedi tutte le notizie su Transpotec Logitec

Lungo 5.365 mm, largo 1.900 mm e alto 1.809 mm, Maxus T90 ha un passo di 3.155 mm e una zona di carico larga 1.485, profonda 1.510 mm e alta 530 mm. Il peso in ordine di marcia è di 2.270 kg.

Maxus T90

Abitacolo e dotazioni

All'interno troviamo un display tattile da 7” per il sistema di infotainment, 4 altoparlanti, radio DAB, lettore di file MP5, connessione con smartphone, Bluetooth e ingressi AUX e USB più una presa da 12 V. I sedili del guidatore e del passeggero anteriore sono in pelle e possono essere regolati manualmente. Il climatizzatore è manuale e le pedane laterali sono di serie come i cerchi in lega da 17”.

Per quanto riguarda la sicurezza, Maxus T90 è dotato di ABS, ripartitore della forza frenante EBD e controllo elettronico della stabilità ESP, airbag anteriori, laterali e laterali a tendina sia per guidatore sia passeggero, sensori di parcheggio posteriori con retrocamera, cinture di sicurezza a tre punti regolabili con allarme cintura passeggero non allacciata e una comoda presa da 220V (schuko) situata nel retro del bracciolo anteriore.

Maxus T90

Motore, batteria, ricarica

Maxus T90 dispone di una batteria da 88,55 kW che promette fino a circa 320 km di autonomia WLTP (il dato definitivo è da confermare). La ricarica richiede tra le 13 e le 14 ore in corrente alternata a bassa potenza, mentre con una sorgente fast occorrono 45' per passare dal 20 all’80% Il motore sincrono a magneti permanenti eroga fino a 130 kW-177 CV e una coppia massima di 310 Nm, valori da motore turbodiesel.

Tre le modalità di guida: Eco, Normal e Power, con le prime che limitano la potenza e l'aggressività del pedale per consentire il massimo risparmio e il raggiungimento della massima autonomia. La velocità massima raggiungibile è di 105 km/h.

Le vendite in Italia di Maxus T90 inizieranno dal prossimo autunno presso i concessionari ufficiali della rete affiliata a Koelliker, a prezzi ancora da ufficializzare.

Gallery: Foto - Il Wuzheng 3MX

Il 3 ruote da 1.000 kg

Come annunciato circa un mese fa, Wuzheng è un nuovo brand che si agginge al portafoglio di marchi importati da Koelliker (insieme al già citato Maxus e ad altri come Seress, Karma e Aiways) debuttando con il suo modello di taglia media 3MX, caratterizzato da una portata utile massima di 1.000 kg e un’autonomia di 174 km nel ciclo WLTP.

Il motore da 10 kW di potenza nominale e fino a 29 kW-39 CV di picco, per una coppia di 155 Nm, è alimentato da una batteria agli ioni di litio da 20,74 kWh che si ricarica dal 20% all'80% in 4h 45' circa ed è garantita per 5 anni o 120.000 km.

Wuzheng 3MX Esterni

Gamma, prezzi e incentivi

Wuzheng 3MX si propone nelle versioni Chassis, Box e Pick up come autentico jolly per impieghi che vanno dalla logistica ai servizi urbani, dall'agricoltura agli allestimenti speciali per lo street food, grazie alla lunghezza contenuta in 3,8 (4 con allestimento furgonato) e al particolare sistema di sospensioni a bilanciere anteriore e ruote indipendenti posteriori e all'altezza da terra di 235 mm.

La zona di carico offre un volume massimo di 5,2 metri cubi e un'altezza di 1.500 mm, con altezza del piano di carico a 720 mm.

Wuzheng 3MX Esterni

Quanto ai prezzi, il listino parte da 25.700 euro Iva e messa su strada escluse, ma siccome il veicolo rientra nei limiti degli incentivi (cat. N1 fino a 1,5 t), in caso di rottamazione di un veicolo con omologazione inferiore a Euro 4 si può avere un contribuito di 4.0000 euro che riduce la spesa a 21.700 euro.

Trovate la guida alle altre novità annunciate al Transpotec Logitec in questo articolo.

Gallery: FOTO Maxus T90