L’Ovale blu, anche in Europa ha il suo brand dedicato ai veicoli commerciali. Nasce, infatti, ufficialmente Ford Pro (dove "Pro" sta per produttività) il marchio che raccoglie sotto un’unica denominazione e direzione tutte le soluzioni dedicate ai clienti professionali e alle flotte. L’obiettivo di Ford Pro è quello di offrire attraverso la telematica, i veicoli e la digitalizzazione una serie di servizi volti a migliorare la produttività.

A questo si vuole aggiungere anche una facilitazione verso la transizione elettrica e il miglioramento della sostenibilità ambientale delle aziende. Il lancio europeo arriva dopo l’esperienza statunitense dove Ford Pro, inaugurato all’inizio del 2022, ha prodotto, finora, la riduzione del costo totale di gestione dal 10 a un massimo del 20 per cento. Sintetizzando sono 5 i servizi raccolti sotto l'ombrello Ford Pro:

Ford Pro Vehicles | Ford Pro Software | Ford Pro Charging | Ford Pro Service | Ford Pro Financing

Ford Pro Vehicles

I veicoli connessi rappresentano il cuore dell'offerta integrata di Ford Pro, un’offerta basata principalmente alla famiglia Transit. Dopo il l'introduzione dell’E-Transit, con 5.000 pre ordini ricevuti l’Ovale Blu ha recentemente annunciato che la gamma Transit includerà quattro nuovi modelli 100% elettrici: il Transit Custom e il Tourneo Custom nel 2023, mentre nel 2024 sarà la volta del Transit Courier di nuova generazione e del Tourneo Courier. 

Per offrire un gamma ancora più completa Ford Pro fornirà anche la possibilità di richiedere veicoli già allestiti anche attraverso il team Special Vehicles che offre una gamma di telai adatti a essere utilizzati come base per vari tipi di allestimenti, oltre che batterie e sistemi di alimentazione ausiliari e pacchetti specifici riservati a utilizzi particolari.

Le richieste di veicoli allestiti vengono gestite poi da una rete di 200 allestitori, nell’ambito del programma Qualified Vehicle Modifier (QVM). A magiare integrazione fra veicolo e allestimento è disponibile l’implementazione dei sistemi digitali di terze parti all’interno del sistema infotainment del veicolo.

Ford Pro Services

Ford Pro Software

Quella di Ford Pro Software è l’offerta di un vero e porto ecosistema digitale e connesso che utilizza dati in tempo reale per integrare veicoli, telematica, sistemi di ricarica e assistenza in piattaforme intuitive, facili da usare. Le flotte possono utilizzare il software Ford Pro Telematics che converte i dati dei veicoli in informazioni e avvisi utili alla gestione, anche e sopratutto per veicoli 100% elettrici.

Ford Pro Services

In particolare Queste funzioni includono lo stato di carica corrente, lo stato di carica specifico del veicolo e l'autonomia residua con la possibilità di personalizzare gli avvisi nel caso di basso livello della batteria. Il sistema può anche impostare il pre-riscaldamento o il pre-raffreddamento della batteria e dell’abitacolo.

La funzionalità di Ford Pro Telematics permette di gestire flotte multimarca, utilizzando un dispositivo plug-in collegato ai veicoli di altri brand. I proprietari e i gestori di flotte fino a 5 veicoli possono utilizzare l’app gratuita per smartphone FordPass Pro, progettata per aiutare le aziende, sprovviste di fleet manager a tempo pieno. 

Ford Pro Charging 

Per facilitare la transizione verso i veicoli elettrici, Ford Pro Charging offre un sistema di ricarica completamente integrato in grado di definire le modalità di ricarica più efficaci e implementare soluzioni a lungo termine per le aziende.

Ford Pro Services

Il servizio comprende l'installazione dell’hardware e il software di gestione che si integra con E-Transit. La connettività permette al sistema di rilevare potenziali problemi e di risolverli con una minima interruzione delle operazioni.

Ford Pro Services


Per chi, invece, intenda ricaricare a casa i veicoli, Ford Pro Charging semplifica l'installazione e la gestione della Wallbox domestica. ma al tempo stesso garantisce comunque anche l'accesso a oltre 300mila stazioni di ricarica pubblica con un pratico sistema di fatturazione centralizzato.

Ford Pro Service

Ford Pro Service è l’elemento di Ford Pro perché che mira a garantire la massima produttività del veicolo, condividendo i dati che riceve da questo con la rete dei Transit Center. Proprio grazie alla condivisione Ford Pro può mettere in atto la cosiddetta diagnostica intelligente e predittiva come cui è possibile pianificare gli interventi in assistenza online e nel momento giusto e monitorare i principali parametri del veicolo. 

Il Transit Centre, inoltre grazie alla possibilità di “leggere” i dati condivisi del veicolo connesso relativi agli ultimi 60 giorni, è in grado di accelerare i tempi di diagnosi, e “anticipare” alcune azioni prima che il veicolo arrivi in officina, come ad esempio l’ordine di pezzi di ricambio, o predisporre un veicolo sostitutivo.

Ford Pro Services

Questo Smart Diagnostic va ad aggiungersi ai servizi di Ford Pro Service già offerti dal Transit Centre. A questa gamma di servizi che sono erogati presso il dealer, Ford sta valutando l’opportunità di affiancare anche in Italia il Mobile Service già operativo in UK, ovvero una flotta di van dedicata all’assistenza remota, in tempi e luoghi comodi alle aziende, I furgoni del Mobile Service possono svolgere il 70% dei lavori di assistenza e riparazione 

La grande innovazione di Ford Pro Service è rappresentata dal sistema integrato e connesso FordLiive, sviluppato nell’ottica di assicurare un rapporto always-on con i clienti, che connette gli utilizzatori di veicoli commerciali Ford, la rete dei Transit Centre e il FordLiive Centre, sfruttando i dati trasmessi in tempo reale per diminuire il numero di visite in assistenza, ridurre al minimo i tempi di fermo in officina e ottimizzare l’operatività dei veicoli commerciali.

Ford Pro Services

Dal suo lancio nel marzo 2021, FordLiive ha consentito in tutta Europa quasi 125.000 giorni di operatività aggiuntiva del veicolo, con l’obiettivo di garantire il 100% di operatività. Le proiezioni di Ford Pro mostrano che si possono ridurre i tempi di inattività della flotta fino al 60% e più di 620mila veicoli commerciali connessi Ford sono già operativi in tutta Europa, con acceso ai servizi tramite il modem FordPass Connect dei loro veicoli e iscrivendosi a un pacchetto software Ford Pro 4.6.

Gli oltre 800 Transit Center in Europa, di cui 60 in Italia, costituiscono la più grande rete dedicata ai veicoli commerciali di qualsiasi marca. Ford Pro è anche pronto per l’era elettrica, grazie ai suoi 1.500 dealer certificati EV in tutta Europa e agli oltre 4.500 punti di assistenza Ford Service dotati delle competenze necessarie e degli strumenti appropriati per assicurare assistenza a E-Transit.

Ford Pro Services

Oltre 100 FordLiive Agent, che operano nei Centre dedicati, contribuiscono a gestire in modo proattivo gli interventi in assistenza, individuando e risolvendo rapidamente eventuali problematiche o rallentamenti con il supporto della piattaforma informatica UpTime Pro che riceve in tempo reale i dati dai Transit Centre e monitora ogni operazione per garantire tempi operativi ottimali. Per l’Italia il FordLiive Centre di riferimento è quello di Valencia, in Spagna.

Ford Pro Financing

L'offerta integrata di veicoli, prodotti e servizi di Ford Pro sarà finanziabile attraverso Ford Pro FinSimple, una nuova Business Unit che offrirà piani finanziari trasparenti e flessibili rivolti alle piccole e medie flotte, che permetterà ai clienti di concentrarsi maggiormente sul proprio business. 

I prodotti e i servizi includeranno formule finanziarie in proprietà ed in Leasing di veicoli commerciali, con benefici innovativi quali la fatturazione semplificata, plafond di credito, gestione del conto online e l'opzione di avvalersi di consulenti finanziari. FinSimple copre anche il finanziamento di eventuali esigenze correlate, dal veicolo allestito per esigenze specifiche di un’azienda, alla transizione verso l'elettrificazione della flotta, comprese le soluzioni Ford Pro Charging.

Ford Pro Services

Ford Fleet Management è un nuovo importante servizio per la gestione delle flotte fornito da Ford in collaborazione con ALD Automotive, leader globale nel settore della gestione delle flotte- che include l’accesso ad una vasta gamma di offerte esclusive Ford Pro per i clienti che desiderano soluzioni integrate.

I clienti beneficiano di un account manager dedicato, di un servizio personalizzato che riduce i tempi di fermo tramite soluzioni Ford Pro Service, e consulenze specifiche al fine di trovare le formule migliori per finanziare e gestire efficacemente il business dei clienti. Il servizio è già disponibile in Francia e nel Regno Unito ma ne è prevista l’implementazione nei prossimi mesi in altri mercati importanti.

Gallery: Ford Pro Services