Il mondo dei furgoni elettrici è in continua espansione. Di tutte le taglie e dimensioni e con diverse soluzioni di range extender, ce ne sono di adatti a ogni esigenza.
Tra tutti, il campione delle vendite in Germania e Regno Unito è Opel Vivaro-e, che per il 2022 fa segnare per il Brand un sostanzioso aumento delle quote di mercato dei commerciali elettrici nei due paesi, continuando a stupire il pubblico con diverse soluzioni all'avanguardia, come il vano di carico piuttosto grande per un van medio e la ricca dotazione tecnologica.
Come è fatto
Opel Vivaro-e è dotato del powertrain a batteria dei veicoli commerciali del Gruppo Stellantis. Disponibile con batteria da 50 kWh e con tre tipi di passo, può ricaricarsi in corrente alternata fino a 11 kW con un caricatore trifase e in corrente continua fino a 100 kW, presso una colonnina pubblica fast, per percorrere secondo il ciclo omologativo WLTP 328 km a zero emissioni.
Può essere equipaggiato con tutti i dispositivi di assistenza alla guida più moderni, presi in prestito direttamente dalla gamma automotive del Gruppo, compresi i sistemi ADAS di Livello 2, un comodo Head Up Display e un sistema di telecamere a 360 gradi. I prezzi per il nostro mercato partono da 32.600 euro IVA esclusa.



In arrivo a idrogeno
Nel corso del prossimo anno, Opel dovrebbe avviare ufficialmente la produzione in serie della prima variante a idrogeno del Van medio.
Equipaggiato con una cella combustibile da 45 kW, si chiamerà Vivaro-e Hydrogen e, secondo i primi test effettuati, dovrebbe poter garantire un'autonomia di almeno 400 km, essere disponibile con i due tipi di passo più grandi e garantire un volume di carico stimato fino a 6,1 metri cubi.


Uwe Hochgeschurtz, CEO Opel, ha dichiarato:
Il segmento dei veicoli commerciali elettrici cresce rapidamente ed è di importanza vitale per l’intero settore. Le aziende che cercano di ridurre i costi operativi e le emissioni sono sempre di più, e in futuro le vendite di veicoli commerciali elettrici continueranno a crescere. È fantastico vedere un veicolo come Opel Vivaro-e, che ha già ricevuto numerosi premi, in testa alle classifiche a dimostrazione che la nostra decisione di offrire fin da subito modelli elettrici a batteria come Opel Combo-e, Opel Vivaro-e e Opel Movano-e è stata giusta.