Volvo Trucks ha ora ufficialmente aperto il sistema di ordini per la sua gamma di autocarri elettrici per impieghi gravosi, il Volvo FH, il Volvo FM e il Volvo FMX. La produzione in serie inizierà in autunno e aumenterà gradualmente. I camion elettrici saranno prodotti nell'impianto a emissioni zero che avevo a Göteborg all'inizio.
Le versioni elettriche dei camion Volvo per impieghi medi Volvo FE, Volvo FL e Volvo VNR sono già in produzione in serie. Attualmente i mercati più grandi per i camion elettrici Volvo in Europa sono Norvegia, Svezia e Germania. Volvo Trucks è il leader di mercato in Europa per i camion elettrici pesanti con una quota di mercato del 42% nel 2021 e ha anche una posizione di leadership in Nord America.
La gamma più ricca
Con un totale di 6 modelli di camion elettrici in produzione a partire da quest'anno, Volvo Trucks ha la gamma di veicoli elettrici più completa nell'industria globale dei camion, che copre tutto, dalla distribuzione cittadina e la gestione dei rifiuti, ai trasporti urbani di costruzione e al trasporto regionale. L'obiettivo dell'azienda è che la metà delle sue vendite totali di autocarri diventi elettrica entro il 2030.
Nel 2021 Volvo Trucks ha già ricevuto ordini e lettere di intenti di acquisto, per oltre 1.100 camion elettrici in oltre 20 paesi.
Ordini "veri"
Roger Alm, Presidente di Volvo Trucks, ha sottolineato che questo momento rappresenta una pietra miliare per il costruttore scandinavo
"Sta chiaramente diventando un vantaggio competitivo essere in grado di offrire soluzioni di trasporto silenziose a zero emissioni. C'è molto interesse da parte dei clienti a effettuare ordini per questi camion. Finora abbiamo offerto principalmente a clienti e partner di firmare lettere di intenti per l'acquisto, ma ora iniziamo a firmare ordini definitivi, il che è un importante passo avanti per l'elettrificazione".