L'arrivo di un pick-up nella gamma del marchio Evo, brand creato dall'italiana DR come proprio entry-level, era stato annunciato già dalla fine del 2021, ma senza ulteriori informazioni circa modello e arrivo. L'anteprima è arrivata un po' a sorpresa in occasione di Automotoretrò, la fiera del motorismo d'epoca organizzata, dopo la pausa 2021 dovuta al Covid, nell'area fieristica del Lingotto.

Il veicolo, esposto nello stand all'aperto delle concessionaria Autostandar, che distribuisce oltre ai prodotti DR-Evo anche Great Wall e Haval, è uno dei primi prototipi dimostrativi e sarà seguito dalle versioni definitive entro il mese di giugno, intanto si può già preordinare ad un prezzo di 29.900 euro

Nasce dal JAC T8

Il modello originale si chiama Shuailing T8 ed è un pick-up leggero prodotto dalla JAC in due versioni, standard e a passo lungo. Evo Pick Up è realizzato sul modello standard, lungo circa 5,30 metri e con passo di 3,01 metri, 4 porte e 5 posti, venduto in Cina con due motorizzazioni a benzina a 4 cilindri, un aspirato da 2,4 litri e un 2.0 Turbo da 190 CV, più un turbodiesel da 138 CV. E ci sarebbe addirittura una variante elettrica.

Evo Pick Up - vista posteriore
JAC Shuailing T8 - fronte
JAC Shuailing T8 - retro

Debutta con il diesel

Quanto alla versione "italiana", la caratteristica più interessante è proprio la motorizzazione: a differenza della maggior parte dei modelli di base cinese (come il Great Wall Steed 6), che tendono a offrire motori a benzina convertiti a Gpl o metano spesso per superare il problema delle omologazioni anti-inquinamento, Evo Pick Up annuncia un motore turbodiesel da ben 150 CV abbinato a un cambio manuale a cui dovrebbe far seguito l'opzione di un automatico.

Evo Pick Up - interni
JAC Shuailing T8 - interni

Il prezzo è di 29.900 euro, con carrozzeria Double Cab e una dotazione che comprende la trazione integrale inseribile elettricamente con riduttore, il touchscreen in plancia e rivestimenti in similpelle dall'aspetto piuttosto gradevole. Potrebbe essere un rivale interessante per Peugeot Landtrek, se questo venisse mai importato in Europa.

Gallery: Foto - Evo Pick Up 2022