Il Toyota Hilux si fa ancora più estremo. Arriva anche in Italia infatti la versione speciale, di serie AT33 realizzata in collaborazione con Arctic Trucks il preparatore Islandese che ha allestito gli Hilux, tra l’altro, per la missione al Polo Nord del 2007, in cui è stato raggiunto il punto magnetico e quelle in Antartide del 2010 e del 2012: nella prima il pick-up giapponese ha battuto anche il record di velocità nel raggiungimento del Polo Sud a motore.

Ora un parte dell’esperienza di Artic Trucks è disposizione anche di clienti privati in una serie super speciale e limitata a 80 esemplari tutti personalizzati e certificati con un prezzo di partenza di 56.350 euro iva ovviamente esclusa.

Si parte da Hilux Invincible

La Base di partenza dell’Hilux AT33 è la versione top di gamma Hilux Invincibile da cui eredita sia la motorizzazione 2.8 l da 204 CV con trasmissione automatica sia tutti gli equipaggiamenti della cabina fra cui il sistema audio JBL a 9 altoparlanti, il sistema infotaiment con navigatore satellitare e integrazione smartphone, il clima bi-zona, il Panoramic View monitor a 360°, sensori di parcheggio anteriori e posteriori e interni in pelle.

Gli interventi di Artic Trucks hanno riguardato quindi sopratutto la meccanica esaltandone le qualità fuoristradistiche, riprendendo anche quanto già presentato nel concept AT35 In particolare troviamo un assetto dedicato sviluppato con Bilsen, pneumatici BFGoodric da 33'' con copia valvola, piastra paramotore in alluminio personalizzata e passaruota maggiorati.

Più capacità di guado

Fra i miglioramenti raggiunti con il nuovo assetto troviamo un angolo di attacco maggiore di 4° e quello di uscita di 2°, mentre la capacità di guado si alza di 45 mm, il tutto senza compromettere la guidabilità su strada.

Come detto gli interni riprendono in tutto e per tutto quelli della versione Invincibile tranne che per un badge numerato progressivamente che indica la versione super esclusiva, a questo viene allegata tutta la documentazione che certifica l’autenticità dell’allestimento Arctic Trucks.

All'esterno invece la personalizzazione è più evidente; con i cerchi in lega da 17’’, il badge Arctic Trucks sul portellone del cassone e il logo AT33 sulle portiere, le graficje laterali AT stilizzate su verniciatura Oxide Bronze, paraspruzzi e pedane personalizzate oltre, che le indicazioni della pressione ideale degli pneumatici su tutti e 4 i passaruota.

Gallery: Toyota Hilux AT33 by Arctic Trucks