Con la domanda di mezzi e servizi di movimentazione merci impennatasi negli ultimi anni anche per effetto del lockdown, il mercato del noleggio professionale ha ricevuto a sua volta una spinta che ha alimentato la crescita delle società specializzate in servizi di mobilità.
Tra queste c'è Free2move, società nata in seno a PSA e oggi legata a Stellantis, che ha rapidamente allargato le sue competenze dal noleggio di auto e mezzi per utenti privati a quello di veicoli commerciali e che ora punta a conquistare i mercati europei.
Avanti a colpi di acquisizioni
Dopo aver rilevato Opel Rent, la società indipendente legata al marchio del fulmine, e rafforzato così la sua presenza in Germania e Austria, Free2move ha completato l'acquisizione dell'aggregatore/comparatore di offerte Comparateur-location-utilitaire.fr, uno strumento strategico per potenziare la sua presenza sui mercati dell'Europa occidentale anche nel settore dei veicoli commerciali.

Già pronto per gli elettrici
La piattaforma francese, da poco allargatasi anche a Spagna, Italia e Regno Unito, ha infatti la caratteristica peculiare di essere la prima con un sistema di filtri specifici per le offerte relative ai mezzi 100% elettrici, elemento che lo mette in vantaggio rispetto alla rapida crescita di questo settore nel mercato degli LCV e dei pesanti a batteria.
Il comparatore raccoglie e confronta le offerte di circa 6.000 agenzie elencate attraverso una ventina di aggregatori partner creando il più ricco catalogo disponibile in Francia e uno dei migliori sulle altre piazze, e vanta un'efficiente tecnologia live con aggiornamenti rapidi
Free2move ha un ruolo-chiave anche nel programma strategico dello stesso Gruppo Stellantis, che lo elenca tra i suoi brand e che punta a farne il polo della mobilità trasversale portandolo entro la fine del decennio in tutto il mondo con un obiettivo di 15 milioni di utenti attivi e 2,8 miliardi di euro di fatturato.
Secondo Lotfi Louez, General Manager of Business di Free2move, questa acquisizione è stata una mossa fondamentale e preziosa per la corsa ad un ruolo di leadership continentale:
"La partnership tra Comparateur-location-utilitaire.fr e Free2move esiste in realtà già da molto tempo ed è in continua crescita. Era logico procedere a una sinergia finanziaria scommettendo sul fatto che i metasearch continueranno a prosperare in futuro ... Inoltre, si possono inserire nuove persone con una grande esperienza e portare un valore aggiunto".