Il minivan elettrico ID. Buzz sarà davvero l'erede spirituale del Transporter? Pensavamo di aver già risposto a quella domanda con le immagini delle varianti passeggeri e Cargo, ma ovviamente la storia del mitico T1 e successive evoluzioni è ben più articolata di così.

Volkswagen lo sa bene, e ancora meglio lo sa il capo del design Klaus Zyciora, che infatti, forse per stuzzicare ancora un po' l'attenzione del pubblico sul nuovo modello elettrico ha condiviso su Twitter un rendering di una versione pick up a cabina doppia che omaggia una delle meno diffuse ma più interessanti versioni del Bulli originale, con uno slogan che sa di sondaggio: "dobbiamo portarlo al livello successivo?"

Al popolo la sentenza

La sorpresa è arrivata in occasione del World Design Day anche se sul profilo personale del designer e non sui canali del marchio. La palla passa al pubblico e al popolo degli appassionati, che chissà, magari con una risposta coordinata potrebbero convincere la Casa a fare il passo.

 

Un Doka in piena regola

Il render mostra una fine elaborazione del corpo vettura: altre 2 porte a laterali, ma con apertura controvento, sostituiscono quelle scorrevoli dei modelli di serie, promettendo un'apertura ampia e un accesso facilitato, mentre una vasca ben raccordata con la linea della carrozzeria prende il posto del vano di carico. Tutto per richiamare in chiave moderna lo storico VolkswagenDoppelkabine”, detto confidenzialmente “Doka”.

Non è per nulla improbabile che questa variante possa arrivare ad allargare l'offerta di ID. Buzz per cui già si attende una variante camperizzata prevista per il 2025: se così sarà, anche il nuovo "Doka" condividerà la base, la batteria da 77 kWh, il motore da 204 CV, l'autonomia stimata di 400 km e la capacità di carico che supera i 600 kg.