I camion elettrici alimentati a idrogeno sono un obiettivo a medio termine per un numero crescente di costruttori che considerano questa soluzione potenzialmente migliore del biogas per completare la decarbonizzazione sulle lunghe percorrenze.
Scania ha annunciato pochi giorni fa di aver avviato un progetto in collaborazione con Cummins per lo studio di questa nuova tecnologia. L'obiettivo per la Casa è quello di portare su strada i primi 20 esemplari entro il 2024.
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Basati sul powertrain 100% elettrico di Scania, questi nuovi mezzi saranno usati nel porto di Rotterdam per il progetto HyTrucks, per trasportare merci su medie distanze.
La richiesta di produzione di un camion a celle di combustibile è arrivata alla Casa direttamente dall'autorità portuale olandese, che ha trovato non particolarmente adatti al proprio utilizzo i mezzi a sola batteria.
In tal senso l'idrogeno, pur con le già note difficoltà di stoccaggio, potrebbe rappresentare una valida alternativa, con pieni di carburante effettuabili in pochissimi minuti e percorrenze medie piuttosto elevate rispetto a un corrispettivo powertrain esclusivamente elettrico. Il partner scelto per lo stoccaggio dell'idrogeno nel porto di Rotterdam è Air Liquide, leader mondiale nel trasporto di questo innovativo carburante.
Fredrik Allard, Head of E-mobility Scania ha commentato:
Siamo stati chiari sul fatto che la batteria elettrica è ciò che consideriamo la pista principale per tutte le applicazioni. Detto questo, siamo aperti a ciò che i nostri clienti desiderano anche per quanto riguarda altre soluzioni, come l'idrogeno. È anche un ottimo modo per rafforzare ulteriormente la collaborazione di Scania con Cummins Inc. In alcune operazioni e aree geografiche in cui i veicoli elettrici a batteria non sono ottimali, vediamo che verranno utilizzati veicoli elettrici a celle a combustibile. Manteniamo uno stretto dialogo con i nostri clienti su ciò che è meglio sia per la loro totale economia operativa che per il nostro pianeta.