Il promettente mercato della logistica dell'ultimo miglio a zero emissioni si amplia e con esso l'offerta, che vede comparire competitors sempre nuovi. L'ultime delle new entry è la tedesca Quantron, che tra oggi e domani (27-28 aprile 2022) sta presentando a investitori e potenziali clienti la sua gamma di veicoli commerciali elettrici guidati dal l'autocarro leggero Qargo EV 4.

L'azienda di Gersthofen, in baviera, ha sviluppato modelli nuovi destinati al trasporto a corto raggio, benché con un'autonomia potenziale maggiore della media, e soluzioni retrofit per trasformare modelli di grande serie come DAF CF e ha allo studio integrazioni con tecnologie a idrogeno.

Fino a 350 km di autonomia

L'autocarro leggero Quantron Qargo 4 EV offre un powertrain elettrico dalle caratteristiche decisamente interessanti: mosso da un motore da 120 kW alimentato da batterie firmate CATL senza cobalto da 81 kWh, promette infatti fino a 350 km di autonomia e una ricarica ad alta potenza a 60 kW in corrente continua da appena un'ora e 15 minuti.

Qargo 4 EV ha un passo di 3,3 metri e un raggio di sterzata ridotto che promette di renderlo agile e maneggevole nei centri cittadini ma al tempo stesso un carico utile di 2.300 kg e una massa totale consentita di 4.500 kg.

Quantron Qargo 4 EV 2022

Il pesante su base DAF

Il secondo modello marchiato Quantron presto sul mercato è il QHD BEV 50-280 4x2, un autocarro pesante basato sul DAF CF Space Cab. Nel suo caso la batteria è da 280 kWh, si ricarica "fast" con potenza di 44 o 150 kW in un tempo che varia da 2 a circa 6 ore e 30' e promette fino a 220 km di autonomia.

Il motore eroga una potenza massima di 350 kW e e una coppia di 3.500 Nm ed è collegato ad un tradizionale cambio automatico a 6 rapporti nonché ad un sistema di frenata rigenerativa che include la funzione di rallentatore elettrico.

Gallery: Foto - Quantron QHD BEV 50-280 4x2 2022

Presto le fuel cell

Le novità della startup bavarese per il 2022 non sono ancora finite. Quantron annuncia infatti entro l'anno la presentazione di varianti a idrogeno sviluppate con Ballard Power e una serie di altre versioni 100% elettriche sempre nel settore degli autocarri leggeri e pesanti. L'azienda intende cimentarsi anche nel campo della conversione elettrica di autocarri usati con soluzioni retrofit flessibili a sola batteria o fuel cell.

Gallery: Foto - Quantron Qargo 4 EV