La produzione di serie del Ford F-150 Lightning è iniziata nell’impianto l'high-tech Rouge Electric Vehicle Center all'interno dello storico Rouge Complex di Ford e si prevede verrà venduto a un prezzo di partenza sotto i 40mila dollari.

l'F-150 Lightning è per il momento l'unico veicolo "Ford Tough” elettrico costruito. La Serie F di Ford è stata la gamma di pick-up più venduta negli USA per 45 anni consecutivi e, secondo uno studio del 2020, è secondo solo all'iPhone per fatturato tra tutti i prodotti di consumo americani.

Con l’F-150 Lightning Ford è sulla buona strada per consegnare oltre 2 milioni di veicoli elettrici all'anno entro il 2026, pari a circa un terzo del volume globale dell'azienda, che dovrebbero diventare 50% entro il 2030.

Un impianto di produzione all'avanguardia

19 mesi fa, nel settembre 2020, Ford ha creato un sito ultramoderno sfruttando oltre 118 anni di esperienza nella produzione su larga scala. La tecnologia di produzione nel Rouge Electric Vehicle Center è innovativa quanto l'F-150 Lightning. È, infatti, il primo stabilimento Ford senza le tradizionali linee di trasporto a pavimento dato che utilizza veicoli a guida autonoma robotica per spostare i “truck” F-150 Lightning fra le varie stazioni di lavoro.

Questi veicoli a guida autonoma creano una maggiore flessibilità alla produzione, controlli di qualità e personalizzazioni del prodotto. Le modifiche delle linee possono essere apportate rapidamente senza i vincoli che richiedono le catene a pavimento, tappeti mobili, nastri trasportatori e carriponte.

Produzione Ford F-150 Lightning

L'impianto utilizza anche "cobot", o robot collaborativi, che lavorano fianco a fianco con le persone senza bisogno di gabbie di sicurezza. Questi cobot aiutano con compiti che sarebbero ergonomicamente impegnativi per i dipendenti, mantenendo allo stesso tempo i dipendenti al sicuro.

Carbon neutral entro il 2050

Ford si impegna a raggiungere la neutralità del carbonio entro il 2050 e a utilizzare il 100% di elettricità rinnovabile locale in tutte le sue operazioni di produzione entro il 2035. Il Rouge Electric Vehicle Center è un sito a zero rifiuti in discarica, il che significa che nessuno dei materiali generati come sottoprodotto del processo di produzione andrà in discarica. L'impianto stesso è stato costruito sull'ex sito di assemblaggio di Dearborn, utilizzando i materiali dell'impianto precedente nelle fondamenta.

Vedi tutta la cerimonia d'inaugurazione della produzione

Gallery: Ford F-150 Lightning la produzione