Continua senza sosta il piano strategico elettrificato “Road to Zero Emissions” presentato nel maggio scorso dalla startup americana Volta Trucks che ha come obiettivo principale la vendita di oltre 27.000 autocarri a batteria all’anno entro il 2025.

Dopo aver confermato l’inizio della produzione del Volta Zero da 18 tonnellate per metà 2023 e aver lanciato la versione da 16 tonnellate, la startup svedese amplia la gamma di veicoli, presentando i nuovi autocarri a zero emissioni da 7,5 e 12 tonnellate, ideali per l’utilizzo in ambiente urbano. 

Sviluppo in tempo record

Progettate dal partner Astheimer Design di Warwick nel Regno Unito in collaborazione con i tecnici e gli ingegneri della startup svedese, le nuove varianti del Volta Zero da 7,5 e 12 tonnellate si distinguono tra loro per una diversa lunghezza della carrozzeria e del telaio e per la presenza di una seconda fila di ruote posteriori per sostenere il maggior carico trasportabile.

Volta, ecco i camion elettrici da 7,5 e 12 tonnellate

Dopo aver confermato l’avvio del progetto a dicembre 2021, Volta Trucks ha confermato che i nuovi Zero con capacità di carico di 7,5 e 12 tonnellate faranno il loro debutto in alcune prove per clienti che si svolgeranno nel 2024. La produzione di serie è prevista per i primi mesi del 2025.

“I prossimi modelli da 7,5 e 12 tonnellate vanno ad affiancare il nostro veicolo da 16 tonnellate, attualmente oggetto di un attento collaudo, che verrà provato dai primi clienti nel corso dell'anno. I nostri clienti apprezzano moltissimo le caratteristiche Volta Zero da 16 tonnellate ma chiedono a gran voce anche autocarri più piccoli da 7,5 e 12 tonnellate per la loro attività. I nostri team tecnici si stanno attrezzando rapidamente per poter fornire a ritmi adeguati tutti e quattro i veicoli, come richiesto dalla nostra clientela" ha affermato Essa Al-Saleh, CEO di Volta Trucks.

Visibilità al top

Le due nuove versioni riprendono le linee e il design delle versioni più grandi e più capienti. La mancanza del motore a combustione interna nella parte frontale, infatti, ha consentito ai tecnici di progettare e sviluppare una cabina innovativa a sviluppo verticale che, grazie ad un’ampia vetratura frontale e laterale, garantisce al conducente un angolo di visibilità di oltre 220 gradi.   

Volta Trucks, le versioni da 7,5 e 12 tonnellate

Se questo non dovesse bastare per avere sotto controllo l’ambiente che circonda il veicolo, i camion di Volta Trucks sono equipaggiati con telecamere che sostituiscono i tradizionali specchietti, con una telecamera che permette di riprodurre una vista a 360° e con diversi sistemi di monitoraggio dei punti ciechi che rilevano la presenza di oggetti ai lati del veicolo. 

Volta Trucks, le versioni da 7,5 e 12 tonnellate

A tutto questo si aggiunge anche una posizione di guida più bassa e centrale. In questo modo il conducente può salire e scendere dal veicolo da entrambi i lati, sempre dalla parte del marciapiede per la sua sicurezza. Inoltre, le portiere scorrevoli, a differenza di quelle a battente, riducono i rischi per i ciclisti che circolano nelle vicinanze dell'autocarro. 

Gallery: Volta Zero