La divisione bus di Daimler presenzia alla fiera BUS2BUS di Berlino dal 27 al 28 aprile con Mercedes-Benz eCitaro. L'innovativo autobus a zero emissioni sarà portato al polo fieristico della capitale tedesca per presentare al pubblico tutte quelle innovazioni tecnologiche introdotte con la sua messa in commercio.

Con Omniplus

Una delle principali caratteristiche che Mercedes-Benz esporrà alla fiera sarà Omniplus, la piattaforma multiservizi offerta in abbinamento all'acquisto di uno o più mezzi elettrici da parte delle aziende.

Il ventaglio di servizi offerti da Omniplus è vario, si parte dai servizi di manutenzione programmata fino all'infrastruttura di ricarica, passando per il software di gestione della flotta eSystem che, integrato nei veicoli, permette di avere una connessione costante tra i mezzi in circolazione e l'autorimessa per organizzare al meglio il lavoro dei bus e risparmiare elettricità e manutenzione.

I sistemi di accumulo di energia realizzati con le batterie degli autobus elettrici Mercedes eCitaro
I sistemi di accumulo di energia realizzati con le batterie degli autobus elettrici Mercedes eCitaro
I sistemi di accumulo di energia realizzati con le batterie degli autobus elettrici Mercedes eCitaro

eCitaro

Disponibile in due misure differenti e anche snodabile, nella versione più grande il Mercedes eCitaro è lungo 18 metri ed è dotato di batterie al nichel-manganese-cobalto (NMC) di seconda generazione con una capacità complessiva di 396 kWh per un'autonomia dichiarata di 180 km, che salgono a 200 sul modello più corto da 12 metri.

Nei prossimi anni Mercedes-Benz ha annunciato di voler effettuare dei test con le batterie allo stato solido per poter dotare in un prossimo futuro sempre più bus di pacchi più leggeri ed efficienti.

Mercedes-Benz eCitaro - Navetta all'IAA di Monaco 2021
Mercedes-Benz eCitaro - Navetta all'IAA di Monaco 2021

Parlando proprio di efficienza, i test di sviluppo del Mercedes eCitaro si sono tenuti in diversi luoghi d'Europa tra cui anche sull'Alpe di Siusi, dove a 2.000 metri il mezzo è stato messo alla prova a temperature rigide, dimostrandosi adatto a un impiego anche in quelle città del Vecchio Continente soggette a temperature molto basse durante l'anno. 

Gallery: Mercedes-Benz eCitaro