Volkswagen Veicoli Commerciali Australia e Jayco Australia stanno collaborando per offrire una versione locale del Crafter Kampervan e completare verso l'alto la gamma "recreational" del marchio che già annovera il Caddy California e il Multivan California.

Il Crafter Kampervan equivale al nostro "Gran California", misura 6,8 metri di lunghezza e 2 metri di larghezza ed è disponibile in 2 livelli di allestimento, Kampervan e Kampervan Style, più una terza versione con preparazione offroad firmata Seikel. Questa ha sospensioni rialzate di 30 millimetri, piastre paramotore, protezione per gli ammortizzatori posteriori, ruote in acciaio con pneumatici fuoristrada e come opzione c'è anche lo snorkel.

Accogliente e ben attrezzato

Il listino prevede 7 diverse colorazioni per la carrozzeria, 4 di queste a due tinte, e tutte le versioni includono la tenda da sole tra le dotazioni standard dell'abbigliamento esterno.

All'interno i sedili posteriori si ripiegano a formare un letto matrimoniale, mentre i sedili anteriori possono diventare un divano letto più piccolo. Siccome nei campeggi australiani può fare particolarmente caldo, il Kampervan ha in dotazione un condizionatore d'aria e due ventilatori. Se invece facesse freddo, c'è un riscaldatore diesel.

Volkswagen Crafter Kampervan, l'allestimento per l'Australia

L'interno è allestito con gusto moderno: le pareti, il soffitto e i mobili sono bianchi, il letto posteriore è di un grigio molto chiaro come chiara è la finitura in legno del pavimento. Il tutto rende più facile notare le macchie.

Come sui migliori Gran California, c'è un bagno completo con wc e doccia anche se non si conoscono ancora le capacità dei serbatoi dell'acqua. La cucina è attrezzata con 2 fornelli a gas, forno a microonde e frigorifero. 

Per l'intrattenimento ci sono un televisore e un Wi-Fi con potenziatore di segnale. Il Kampervan ha inoltre una batteria al litio e un sistema di pannelli solari per la fornitura di elettricità alla parte abitativa ma anche su questo non ci sono specifiche al momento.

Volkswagen Crafter Kampervan, l'allestimento per l'Australia
Volkswagen Crafter Kampervan, l'allestimento per l'Australia

Diesel e integrale

Secondo quanto riportato dal sito australiano Car Expert, la base è Volkswagen Crafter con motore diesel biturbo da 2 litri, 174 CV e 410 Nm rigorosamente con trazione integrale 4Motion, standard anche per i modelli senza la specifica preparazione offroad. Volkswagen Australia ha già iniziato a raccogliere preordini anche se i prezzi finali non sono ancora stati definiti.

Gallery: Foto - Il Volkswagen Crafter Kampervan australiano