I camion a metano sono ormai una realtà e sempre più aziende scelgono questa alimentazione sostenibile per equipaggiare la propria flotta.
Proprio così ha fatto anche la Di Nino Trasporti, azienda con sede a Pratola Peligna (AQ), fondata nel 1937, che ha ricevuto in consegna dalla concessionaria Adriacar 10 Iveco S-Way NP dotati di molti optional.
Allestimento completo
Gli Iveco consegnati alla Di Nino Trasporti sono stati equipaggiati dalla stessa con una dotazione piuttosto completa sul fronte del confort e della sicurezza stradale.
La loro destinazione d'uso sarà quella dei lunghi viaggi europei e per aiutare gli autisti a mantenere alta l'attenzione nelle lunghe trasferte sono stati dotati di Iveco HI-Cruise, il sistema di guida autonoma di Livello 2 della Casa, dei sistemi Eco-roll ed Ecoswitch e dei sistemi di sicurezza di ultima generazione come l’LDWS, l’AEBS e il Driver Attention Support.
Inoltre sono stati equipaggiati anche con un rallentatore idraulico, con il climatizzatore automatico dotato di Parking Cooler e con il sistema di infotainment di ultima generazione Iveco dotato di navigatore.
Durante la consegna, Fabrizio Buffa, IVECO Italy Market Alternative Propulsions Manager, ha sottolineato l’importanza del gas naturale nel processo di decarbonizzazione del settore:
Investire oggi in veicoli LNG vuol dire investire su mezzi che, grazie all’utilizzo del Biometano, possono raggiungere emissioni di CO2neutrali o addirittura negative nel ciclo WTW (Well to Wheel). Siamo felici di essere al fianco di clienti lungimiranti che puntano sulla sostenibilità come Di Nino Trasporti, e che la realizzazione di un trasporto carbon neutral sia un obiettivo comune.
La consegna di questi 10 trattori a Metano sarà seguita nei prossimi mesi per la Di Nino Trasporti dalla consegna di altri 10 trattori dotati però di un più classico powertrain alimentato a gasolio.