Tutto è pronto per il debutto in Europa del secondo van completamente elettrico di Ford Pro, la business unit dell’Ovale con focus sui veicoli commerciali, che ha dunque annunciato il suo prossimo passo verso l'elettrificazione. La data ufficiale è il 9 maggio 2022 e il veicolo il Transit Custom o meglio E-Transit Custom (questo potrebbe essere il nome).

Il nuovo mid van rappresenta un ulteriore avvicinamento verso le emissioni zero per tutte le vendite di veicoli Ford in Europa e più in generale il "carbon neutral" in tutta la sua impronta ecologica europea di strutture, logistica e fornitori entro il 2035.

Tutto procede secondo programma

Tutto secondo i piani, dunque, dato che Ford si è recentemente impegnata a introdurre altri quattro nuovi veicoli commerciali completamente elettrici entro il 2024. Un percorso iniziato già il mese scorso con l'avvio della produzione dell'E-Transit, il suo large van completamente elettrico.

Se per i "piccoli" Ford sta sfruttando una collaborazione con Volkswagen che ha già ha dato vita al Tourneo Connect su base Caddy, inversa è la strada per i mid van dove è la piattaforma Ford la base per i nuovi furgoni di entrambi i brand. Alcuni prototipi del nuovo Ford Pro Transit Custom sono già su strada per i test, e per quanto riguarda l'elettrico il sospetto è che sia proprio quella la piattaforma.

New Ford Transit Custom first spy photos

Poche info dalla immagini

Dal video teaser poco si riesce a dedurre se non la sagoma e alcuni particolari evidenzianti, vale a dire i gruppi luci anteriori e posteriori caratterizzati da un uso massiccio di LED, dal disegno in "feeling" con l'altro elettrico della famiglia e del logo che identifica, ora, i van a batteria del Gruppo americano.

Nuove foto spia Ford Transit Custom

Facendo però un piccolo confronto con le immagini del nuovo Transit Custom camuffato si notano degli elementi in comune con la silhouette del video teaser sopratutto nelle luci anteriori (striscia LED) e nella forma degli specchi. Un ulteriore indizio arriva anche dal fatto che sui veicoli camuffati non si riesce a scorgere nulla che somigli a un tubo di scarico.

Nuove foto spia Ford Transit Custom

È possibile quindi che presentando il nuovo E-Transit Custom Ford Pro sveli anche la nuova generazione del mid van alimentando anche il sospetto che Ford Pro abbia deciso, magari solo per alcuni mercati, di produrne unicamente una versione elettrica.

Gallery: Ford E-Transit