Gli autobus elettrici sono ormai i principali autori del trasporto pubblico cittadino in molte capitali europee. Ci sono tratte però dove non sono ancora adatti, come quelle interurbane, cioè tra città vicine ma diverse.

Proprio per questo motivo, Mercedes ha presentato pochi giorni fa il nuovo Intouro con powertrain mild hybrid. Dotato di un impianto elettrico a 48 volt, ha un motore elettrico da 14 kW in grado di generare fino a 220 Nm di coppia a zero emissioni.

Come funziona

Il motore termico è il collaudato OM 936 da 7,7 litri, in grado di sviluppare 299 CV o 354 CV e abbinato a due diverse tipologie di cambio automatico, o il Mercedes PowerShift o lo ZF Ecolife 2.

In entrambi i casi, tra il motore e il convertitore di coppia la nuova versione ibrida prevede l'introduzione di un motore elettrico in grado di generare lo spunto necessario per migliorare l'efficienza nelle partenze da fermo.

Mercedes Intouro Hybrid
Mercedes Intouro Hybrid

Le batterie in grado di alimentare il sistema si chiamano Supercaps o Supercapacitori e per la prima volta vengono applicate al trasporto commerciale. A differenza delle normali batterie, godono della caratteristica di potersi caricare e scaricare istantaneamente garantendo allo stesso tempo una maggiore affidabilità nel tempo, un aspetto questo fondamentale per un mezzo che verosimilmente percorrerà più di 100.000 km annui.

La tecnologia di cui è stato dotato il nuovo Intouro hybrid ha aumentato il suo peso di circa 250 kg, per una perdita nulla di posti a sedere interni, nonostante l'introduzione sul mezzo del pacco batterie.

Mercedes Intouro Hybrid

Intouro K

Contemporaneamente alla presentazione del nuovo powertrain mild hybrid, Mercedes-Benz ha presentato anche la nuova variante K del suo bus interurbano, si chiama Intouro K dove, come di consueto per il marchio della stella, K sta per Kurtz, quindi corto.

Dotato di una lunghezza complessiva di 10,75 metri, con un raggio di sterzata record di appena 18,34 metri, si tratta di un mezzo particolarmente adatto all'utilizzo per i transfert montani o in tutte quelle località turistiche con strade non propriamente adatte ai mezzi più lunghi.

Mercedes Intouro Hybrid

I prezzi e le disponibilità del nuovo Intouro sia K che mild hybrid non sono stati ancora resi noti, quello che è certo però è che tutta la nuova gamma del bus potrà essere dotata di tutti quegli assistenti alla guida a cui ormai siamo stati abituati, come i sistemi ADAS di Livello 2, i sistemi di frenata automatica e i fari LED.

Gallery: Mercedes Intouro Hybrid