Dacia ha introdotto il Jogger nel settembre dello scorso anno. Il crossover van dall'aspetto pop è disponibile a cinque o sette posti, ma i suoi clienti avranno presto un'altra scelta, parliamo di una trasformazone camper. Il responsabile di prodotto Dacia, Lionel Jaillet, ha confidato ad Auto Express, infatti, che si sta già lavorando su un camper Jogger e che potrebbe debuttare abbastanza presto.
Jaillet ha detto che Dacia vuole raggiunge una clinetela più vasta, compresi quelli che vogliono fare attività all'aperto. Il Jogger "ha lo spirito giusto per questo", ha detto. L'azienda non ha deciso se la conversione camper sarà un modello a se stante o parte di un pacchetto di accessori.
Non un camper a 5 stelle
È anche poco chiaro che cosa il camper offrirà per quanto riguarda le caratteristiche. Non ci dobbiamo di certo aspettare un letto matrimoniale, un televisore da 50'' o una doccia completa, ma la parte posteriore squadrata del Jogger è perfetta per un modulo da campeggio: un posto per dormire, un po' di spazio e un piccolo angolo cottura con lo stretto necessario.
Fornello a gas portatile, piccolo frigorifero e un piccolo lavandino. Tuttavia, dovremo aspettare che Dacia lo riveli per saperlo con certezza. insomma molto probabilemente sarà qualcosa di simile a quando già visto per il Dacia Dokker da parte dell'allestitore spagnolo Yevana. Dacia stava considerando una variante furgone della Dacia Jogger , ma l'inasprimento delle direttive antinquinamento l'ha costretta a rinunciare.
Gallery: Dacia Dokker camper by Yevana
Uno stile molto particolare
Lo stile del Jogger è unico, anche se nella parte anteriore sembra identico al Dacia Sandero Stepway, da lì in poi cambia tutto. Il parabrezza lungo si estende sopra i sedili anteriori e porta al tetto alto e piatto. Le proporzioni uniche del crossover vantano 1.819 l di spazio di carico con tutti i sedili ripiegati.

All'interno, la Dacia assomiglia ad altri modelli della sua linea: schermo di infotainment sul cruscotto sui modelli di fascia alta, controlli HVAC sotto e un interno pulito, semplice e moderno che difficilmente cambierà per la versione camper. È improbabile anche che Dacia cambierà i propulsori, lasciando il campervan con benzina o GPL. Il propulsore più potente è un 1.0 l tre cilindri da 110 CV.

Camper e altri veicoli ricreativi sono abbastanza popolari al momento e Dacia non sarebbe l'unico marchio che si espande in questo settore, oltre agli storici Volkswagen e Mercedes-Benz infatti si sono affacciati al mondo del camper van anche Ford, Nissan e da ultimo anche Hyundai.
Gallery: Dacia Jogger (2021)
Fonte: Auto Express