Bosch e Amazon Web Services (AWS) si alleano per migliorare l’efficienza e la sosteniti abilità della logistica e dei trasporti con l’obbiettivo di offrire alle aziende di offrire un accesso mondiale facile e veloce ai servizi digitali attraverso una piattaforma alimentata da AWS che In futuro, offrirà supporto per il monitoraggio di flotte di veicoli commerciali e dei flussi di merci, fino all'elaborazione degli ordini - tutto da un'unica fonte.

Bosch sarà responsabile dello sviluppo e della gestione della piattaforma logistica, mentre AWS contribuirà con l’offerta cloud completa e la propria esperienza. Il mercato sarà anche aperto a tutti i fornitori di servizi logistici digitali mentre l’industria e i consumatori beneficeranno dell'iniziativa grazie alla maggiore affidabilità e trasparenza nella consegna di merci e pacchi. Le aziende prevedono di presentare una prima versione della piattaforma logistica alla fiera di Hannover con il lancio per l'Europa, l'India e gli Stati Uniti fissato per la fine del 2022.

Maggiore efficienza con più digitalizzazione

"L'industria dei trasporti e della logistica è la spina dorsale dell'economia globale. Negli anni a venire, dovrà sopportare volumi di trasporto di merci e materie prime in continuo aumento e contemporaneamente ridurre l’impatto ambientale"

Questo quanto affermato da Sandeep Nelamangala, Executive Director, Bosch Limited che ha aggiunto che con la collaborazione di AWS si potranno sviluppare delle funzioni di trasporto iperconnesse: una delle sfide tecniche più complesse di questi tempi.

Secondo Kathrin Renz, Vice Presidente Business Development and Industries AWS.

"Il mercato digitale permetterà ai clienti della logistica di trasformare rapidamente il proprio business in una catena del valore end-to-end completamente digitale. I clienti beneficeranno degli strumenti, dei framework e dei moduli che offriamo per la digitalizzazione, oltre a migliorare la sostenibilità dei loro processi di trasporto".

Bosch e Amazon insieme per la logistica e il trasporto merci

Il sostegno all'industria delle industrie 

L'industria dei trasporti e della logistica da anni è in pieno boom. Durante la pandemia di Covid-19, gli ordini online e le consegne di pacchi hanno visto un altro forte aumento, dando all'industria un'ulteriore spinta. Entro il 2030, il trasporto globale di merci crescerà di oltre il 40%, ed entro il 2050 questa cifra dovrebbe addirittura superare il 145%. 

Più del 95% delle aziende che operano in questo settore in tutto il mondo sono sono però Piccole e Medie imprese. Circa nove aziende su dieci operano con meno di cinque veicoli. Spesso organizzando i viaggi manualmente o con programmi non connessi e viaggiando altrettanto spesso vuoti.

Questo pesa non solo sugli sforzi per proteggere il clima, ma anche sulla già problematica carenza di autisti. L'Associazione federale per il traffico merci, la logistica e lo smaltimento Tedesca stima che solo in Germania ci sia una carenza tra i 60mila e gli 80mila autisti e la situazione sta diventando sempre più grave in tutto il pianeta.

Gallery: Amazon By Rivian come nasce il delivery van

Una possibile soluzione

Con la propria piattaforma logistica, Bosch mira a fornire una soluzione chiave per molte delle sfide che il settore dei trasporti e della logistica deve affrontare. Il vantaggio di questa piattaforma è che creerà un intero ecosistema e un ambiente software in cui i trasportatori e gli spedizionieri potranno selezionare, prenotare ed eseguire i servizi di diversi fornitori per soddisfare le esigenze specifiche.

La piattaforma permette anche una facile integrazione delle applicazioni che sono già rilevanti per il mercato, per esempio, nei sistemi di gestione dei trasporti. Grazie all'uso condiviso dei dati, disponibili attraverso i sistemi telematici nei veicoli commerciali, per esempio dalla gestione della flotta, è anche possibile collegare e consentire l'interazione tra diversi servizi da diverse aree. Questo rende più facile sfruttare le sinergie.

Gallery: Bosch e Amazon insieme per la logistica e il trasporto merci