Dopo le pause e i rinvii dell'era Covid, anche per Transpotec Logitec è finalmente arrivato il momento di ritornare "in presenza": la rassegna dedicata ad autotrasporto e logistica conferma le date e si prepara aa riaprire i cancelli dell'area fieristica di Milano dal 12 al 15 maggio prossimi con un interessante calendario di appuntamenti.

Terminato lo stato di emergenza pandemica, i settori in questione son comunque ancora alle prese con vari problemi, dalla crisi produttiva a quella energetica che saranno giocoforza temi centrali di molti dei dibattiti in programma. Sarà però anche l'occasione per assistere di nuovo a una mostra di novità. prodotti, soluzioni e servizi che mancava a tutti quanti da un po'. Ecco cosa si vedrà.

Costruttori in prima linea

L'organizzazione di Transpotec Logitec annuncia la partecipazione di ben 346 aziende di cui oltre 50 estere, e i rappresentanti di alcuni tra i principali costruttori con novità anche nel campo delle alimentazioni e propulsioni alternative.

Le case costruttrici presenti e i link agli articoli con le novità

DSC_5492

Una base solida

Malgrado le difficoltà, come sottolinea l'organizzazione nel comunicato preliminare, logistica per conto terzi rimane un punto di riferimento per la solidità che ha dimostrato in questi anni difficili: i dati disponibili al 2021 (secondo l'analisi dell'Osservatorio Contract Logistics "Gino Marchet") parlano di un fatturato di 86 miliardi di euro, tornato vicino ai valori del 2019 in cui si erano toccati gli 87 miliardi. Il trasporto su gomma, del resto,  continua a rappresentare oltre l'80% della movimentazione totale.

DSC_5488

Altro tema centrale sarò ancora una volta quello del mercato veicoli, che al di là dei volumi funestati da difficoltà di consegne, fatica a recuperare il progressivo invecchiamento del parco circolante, ma che nel 2021 ha avuto interessanti segnali di crescita superando il 2019 del 5%. Fondamentale l'integrazione delle nuove tecnologie, della digitalizzazione, della connettività e dell'aumento del livello di sicurezza sulle strade, per i lavoratori della logistica e non soltanto. Tutti temi che saranno toccati nei confronti e nelle tavole rotonde

I più interessanti, per la lista completa si può trovare nella pagina "eventi" del sito ufficiale a questo link.

Alcuni dei convegni in programma dal 12 al 15 maggio

- 12 maggio dalle 14:00 alle 15:30 - Sala Manzoni pad. 24

Sustainable Tour - Dal Sud Al Nord Europa: Voci Di Corridoio

A cura di EvenT - Sala Manzoni pad. 24

- 12 maggio dalle 14.30 - 16.30 - Sala Leonardo

Il biometano come risposta all'indipendenza energetica
a cura di Iveco

- 13 maggio dalle 14:00 alle 17:00 - Sala Manzoni pad. 24

L’autotrasporto in movimento, a dispetto delle attese

a cura di Federservice

- 14 maggio dalle 16:00 alle 18:00 - Sala Manzoni pad. 24

La logistica del presente e del futuro

a cura di Assotrasporti, Eumove, 7 Consulting, Bureau Veritas, TN-TrasportoNotizie, GM-GenteInMovimento

Transpotec Logitec 2019

Le aree esterne

Non mancherà, infine, la parte riservata alle prese di contatto e alle prove nella grande area esterna di Largo Nazioni, raggiungibile direttamente dai padiglioni, e tra il 18 e il 22 sarà allestita la Piazza dell’Usato con oltre 1.000 metri quadri riservati ai migliori mezzi di seconda mano selezionati da specialisti. Entrambi gli eventi sono organizzati da , da Next to the Truckers.

Infine, sabato 14 e domenica 15 maggio in Largo Nazioni Oves avrà luogo il METS - Milano European Truck Show, realizzato da Truck Look, mega-raduno di mezzi personalizzati per la gioia degli appassionati.

Gallery: Transpotec 2019