All'inizio del 2022, Ram ha annunciato che stava lavorando su un pick-up full-size completamente elettrico. La produzione era prevista per il 2024, ma una data di debutto effettiva non è stata menzionata. Ancora non abbiamo tempi precisiper la versione da acquistare, ma il concept svelato si vedrà prima della fine del 2022.

Il CEO di Ram Mike Koval ha dichiarato ora che un concept dovrebbe arrivare prima del 2024 questo secondo Automotive News. Motor.com che ha dunque confermato le informazioni di un portavoce Ram, anche se una data esatta non è stata ancora definita. Allo stesso modo, non è chiaro se questo sarà un concept molto vicino alla produzione di serie o qualcosa di più estremo.

Il primo video

In questi giorni Ram ha anche diffuso un ulteriore video teaser dopo le immagini dei mesi scorsi. Il nuovo video si intitola "Ram Revolution | First Look" e mostra la parte anteriore del veicolo, con una forma futuristica e un interessante faro a LED. È molto simile alle due immagini che abbiamo visto a marzo.

La versione tweet include info che suggeriscono la presentazione del veicolo nell'autunno 2022. A questo punto, non sappiamo se si tratti di una versione concept, o già di un design avanzato legato alla produzione. Il veicolo dunque dovrebbe essere sul mercato nel 2024, molto probabilmente in una versione 100% elettrica e in una sorta di versione range extender, chiamata Range Electric Paradigm Breaker (REPB).

 

La base del pick-up elettrico è la nuovissima piattaforma STLA Frame, che all'epoca era prevista per un'autonomia fino 800 km e pacchi batteria relativamente grandi (159-200+ kWh).  Ram è un "Big Player" nel segmento dei pickup e con caratteristiche forti e un design raffinato e il suo pick-up elettrico potrebbe essere molto competitivo. Soprattutto se il REPB affronterà il problema del a lungo raggio meglio di un EV al 100%. 

Proseguono i talk con i clienti

Intanto Ram sta ancora cercando di capire cosa i clienti si aspettano e cosa vorrebbero da un pick-up elettrico attraverso una serie di eventi Ram Real Talk, dove i rappresentanti della casa automobilistica hanno un'interazione diretta con il pubblico per quanto riguarda appunto i pick-up elettrici. Anche attaverso il tono di questi talk è possibile intuire che il concept non arriverà oltre il 2022

Le immagini e i viedeo teaser offrono, inoltre qualche indizio indizi sulla direzione che potrebbe prender il design del Ram 1500 elettrico che sappiamo quasi certamente si chiamerà Revolution. Così Mentre il Ford F-150 Lightning assomiglia ancora molto a un "truck" tradizionale della serie F, il Ram potrebbe seguire una direzione simile a quella di Chevrolet Silverado EV.

RAM 1500 BEV Teaser

Linee filanti e più aerodinamiche

Il Ram Revolution sembra dunque avere un parabrezza montato molto in avanti, evidenziando un cofano più corto con una grande cabina a quattro porte. Dietro la cabina, un l'angolo aperto fra montante e cassone suggerisce un accenno di design fastback. Un grande profilo rosso con il letterin RAM in grassetto è previsto per il portellone posteriore, con un branding ancora più audace sulla griglia anteriore.

Ram 1500 BEV 2024

Naturalmente, questi sono solo schizzi teaser. C'è ancora molto tempo per i progettisti dell' Ariete per modificare il concept al debutto entro l'anno, per non parlare del pick-up in produzione di serie nel 2024. Per allora, Ram avrà visto come il mercato avrà risposto all'F-150 Lightning le cui consegne iniziano alla fine di aprile 2022. Mentre lo Chevrolet Silverado EV che ha debuttato all'inizio del 2022 arriverà nei concessionari USA solo nel 2024.

Gallery: Ram 1500 Revolution BEV 2024