Il Beauer 3XC è un camper incredibilmente pratico. Basato su un furgone a pianale standard, è composto dalla cabina di serie unita a una cellula telescopica, che allungandosi dove possibile permette sostanzialmente di aumentare lo spazio interno. Ecco come funziona.

Roulotte non trainata

L'idea del 3XC nasce per evolvere il concetto di roulotte e di rimorchio. La cellula viene infatti montata direttamente sul telaio del furgone prescelto, che deve necessariamente essere un cabinato con telaio posteriore piatto, come per esempio un Fiat Ducato.

Una volta installata, il risultato è un camper con le stesse dimensioni generali di un normale furgone, ma in grado di espandersi per diventare un modesto (nelle dimensioni) camper con una superficie calpestabile interna di 12 metri quadri.

Camper telescopico Beauer 3XC

Telescopico

I due lati telescopici sono azionati elettricamente e supportati su ciascuna estremità da dei bracci di rinforzo, simili ai piedi d'acciaio delle autogru. All'interno è presente una combinazione di ambienti, come il soggiorno e la sala da pranzo, in grado di ospitare al massimo 5 persone.

Intorno all'ampia cucina si racchiude il modulo centrale, dotato di forno a microonde, frigorifero, lavello, fornello a due fuochi e una quantità impressionante di spazio per lo stoccaggio di viveri.

Interno del camper telescopico Beauer 3XC
Interno del camper telescopico Beauer 3XC

Il terzo modulo è la camera da letto, che è abbastanza grande per un letto per 2 persone. E il bagno? Si trova in una piccola area tra la camera da letto e la cucina e include una doccia opzionale con una capacità di acqua dolce di 18 litri circa.

Tanti optional

Beauer per il 3XC offre numerose opzioni, non ultima quella del riscaldamento e dell'aria condizionata per poter sfruttare a pieno la cellula in tutte e quattro le stagioni dell'anno. Le opzioni per dotare il mezzo di riscaldamento interno sono in particolare due, elettrico o a gas. Tra gli optional figurano poi dei serbatoi più grandi per l'acqua dolce e per le acque grigie di scarico. La cellula si può infine dotare anche di pannelli solari, gradini integrati illuminati e portabiciclette posteriore.

Interno del camper telescopico Beauer 3XC

Beauer vende il 3XC come veicolo completo, quindi con già la base del Fiat Ducato inclusa, con prezzi a partire da 66.900 euro per la versione con furgone con cabina singola. Qualora il furgone italiano non piacesse all'acquirente, sul sito dedicato sono elencati anche il Ford Transit e il Mercedes Sprinter tra i veicoli compatibili.

Gallery: Foto - Il camper telescopico Beauer 3XC

Fonte: Beauer