La Fiera di Rho si sta preparando in questi giorni a un nuovo evento: l'edizione 2022 di Transpotec Logitec, la manifestazione più importante in Italia per autotrasporto e logistica che si terrà dal 12 al 15 maggio.

Tra i tanti Brand presenti ci sarà anche DAF, il produttore di mezzi commerciali olandese giunto al suo 96esimo anno di attività, con tante novità che vedremo su strada nel futuro, imminente o prossimo.

International Truck of the Year 2022

Il Brand porterà alla Fiera di Rho prima di tutto i nuovi XF, XG e XG+, freschi del premio di International Truck of the Year 2022 ricevuto nel mese di novembre. Primi trattori in assoluto a essere realizzati nel rispetto delle nuove normative europee in vigore da quest'anno, sono dotati di un innovativo design esterno in grado di fendere l'aria come mai prima d'ora, grazie all'assenza di specchietti esterni (rimossi in favore di telecamere, optional) e a nuovi convogliatori dell'aria nella parte inferiore e laterale.

A Transpotec 2022 i nuovi trattori DAF si potranno anche provare, per permettere ai futuri autisti, o ai gestori di flotte, di saggiare a pieno tutte le loro nuove doti economiche e dinamiche. Nel padiglione dedicato sarà poi presente anche l'innovativo XF con motore Paccar alimentato a metano.

DAF New Generation è International Truck of the Year 2022
DAF Trucks Nuova Generazione XF, XG, XG+, Particolari esterni

Innovation truck

DAF Trucks presenterà poi anche il suo innovation truck per il 2022. Si tratta di un esemplare di CF, con telaio 6x2 a doppio asse sterzante, convertito all'alimentazione elettrica, con batteria agli Ioni di Litio da 170 kWh e motore da 210 kW. In grado di ricaricarsi in circa 40 minuti in corrente continua, può garantire un'autonomia massima di 200 km per una massa complessiva di 26 tonnellate.

Insieme al CF, DAF porterà alla Fiera di Rho anche un esemplare di XF elettrico con telaio 4x2, che sarà possibile testare nell'apposito padiglione esterno.

Gallery: DAF CF Electric

Simulatore di utilizzo

Infine, a Transpotec 2022 sarà presente anche l'innovativo simulatore di utilizzo di DAF in realtà aumentata, in grado di replicare fedelmente l'ambiente interno dei veicoli olandesi, per anticipare ai futuri possessori la vita e la vivibilità a bordo dei mezzi nei momenti di riposo.

Gallery: Foto - DAF Trucks Nuova Generazione pesanti XF, XG and XG+