Il mercato dei veicoli industriali in marzo 2022 torna a calare rispetto allo stesso mese del 2021 e fa registrare -2,2%, con 55 unità immatricolate in meno rispetto allo scorso anno.

UNRAE che ha fornito i numeri non nasconde un certo grado di preoccupazione soprattutto alla luce del fatto che le attuali immatricolazioni riguardano ordini acquisiti tra aprile e settembre del 2021, quando la domanda non aveva ancora subito la forte battuta d’arresto causata dagli incrementi dei prezzi di carburanti e dei costi di gestione per le imprese di autotrasporto.

Ecco i dati

Rimane sostanzialmente invariato il comparto dei veicoli pesanti (2.042 unità), mentre diminuiscono a doppia cifra i medio-leggeri sotto le 16 t.

Il confronto del primo trimestre del 2022 rispetto allo stesso periodo del 2021 indica complessivamente un calo delle immatricolazioni: dal 1° gennaio sono stati infatti immatricolati 6.755 veicoli industriali contro i 6.888 dei primi tre mesi del 2021 (-1,9%).

MTT

MARZO 2021

MARZO 2022

VARIAZIONE %

> 3,5 t

2.445

2.400

-2,2

da 3,51 a 6 t

68

58

-14,7

da 6,01 a 15,99 t

340

300

-11,8

=> 16 t

2.047

2.042

-0,2

Si va verso un periodo difficile

Sempre secondo UNRAE se si proiettano le attuali incertezze della domanda di veicoli industriali nei mesi a venire unitamente al perdurare della crisi della componentistica e delle materie prime è facile prevedere un più che probabile ulteriore calo delle immatricolazioni tra la fine del 2022 e l’inizio del prossimo anno.

l’UNRAE, esprime soddisfazione per l’apertura del MIMS a estendere il periodo di rendicontazione degli incentivi per l’autotrasporto a breve disponibili, sottolinea ancora una volta l’importanza di sostenere adeguatamente il settore per il rinnovo del parco circolante, che ad oggi registra un’età media di 14 anni, attraverso misure che premino le imprese più virtuose.

Infografica UNRAE Mercato Camion Marzo 2022

 Garanzie strutturali per la transizione ecologica

"Per raggiungere gli obiettivi di decarbonizzazione e contribuire al miglioramento della sicurezza stradale, lo svecchiamento del parco circolante rimane la priorità –

afferma Paolo A. Starace, presidente della Sezione Veicoli Industriali di UNRAE 

– e a tal fine è più che mai necessario fornire solide garanzie di carattere strutturale alle imprese di autotrasporto, prevedendo consistenti interventi ad hoc di media-lunga durata per l’acquisto di veicoli di ultima generazione, che superino gli attuali provvedimenti a singhiozzo dannosi sia per le Case produttrici sia per l’autotrasporto".

Qui potete scaricare l'Osservatorio completo sul mercato dei camion in Italia nel 2021

Gallery: FOTO- Mercato Camion 2022