Oltre 5 milioni di unità vendute nella versione commerciale e autovettura in 25 anni di storia. Il Renault Kangoo è una delle multispazio più apprezzate nel mercato automobilistico e la nuova generazione, lanciata lo scorso anno, si è aggiudicata anche il premio International Van of the Year 2022.

Il merito di questo successo va soprattutto al livello di innovazione portato alla ribalta dal nuovo Kangoo Van, contrassegnato da oltre 60 brevetti depositati. La maggior parte di questi riguarda proprio l’introduzione della parte destra della “Open Sesame by Renault”, la porta ad apertura scorrevole di ben 1,45 metri, priva del montante centrale della carrozzeria. Ecco tutti i segreti che si nascondono dietro a questo elemento innovativo resi disponibili grazie a François-Xavier, Capo Ingegnere Renault..

Da concept a realtà

Nel 2011 Renault presentò al Salone Internazionale di Francoforte la Friendzy. Si trattava di un prototipo, a metà tra un veicolo commerciale e una vettura, che portava con sé una caratteristica molto interessante. La concept car infatti era priva del montante centrale, una soluzione molto comune nei veicoli da Salone automobilistico. 

Renault, la porta scorrevole

Dopo oltre 10 anni di studi e di test, la Casa della Losanga ha introdotto questa innovazione tecnica con il nome di “Open Sesame” a bordo della 3ª generazione del Kangoo. Una scelta che ha richiesto un enorme sforzo ingegneristico non solo dal punto di vista della sicurezza ma anche dal punto di vista dell’industrializzazione.

La sicurezza al primo posto

L'utilizzo della porta "Open Sesame" che consente di caricare senza difficoltà oggetti più lunghi e ingombranti ha richiesto un importante studio per trovare una nuova sistemazione ai componenti che di solito vengono installati sul montante centrale. Le serrature, ad esempio, sono installate nella parte superiore e inferiore del veicolo mentre la cintura di sicurezza è stata spostata dall'altro lato e si allaccia da sinistra a destra.

Renault, la porta scorrevole

Un altro importante studio è stato condotto per mantenere inalterata la resistenza della porta in caso di collisione laterale. Per questo sono stati inseriti 9 rinforzi specifici per un totale di 5 kg e sono aumentati i punti di saldatura da 60 a 101.

Processo di produzione dedicato

Per consentire la produzione su larga scala del nuovo Kangoo con la nuova porta “Open Sesame”, i tecnici Renault hanno dovuto concentrare i loro sforzi anche sull’adattamento della linea di produzione nello stabilimento di Maubeuge.  

«L’eliminazione del montante centrale della porta “Open Sesame by Renault” ha richiesto ai responsabili del reparto industriale di ricreare la struttura nel processo di produzione.»

Renault, la porta scorrevole

Andando più nel dettaglio, in fase di stampaggio le porte vengono realizzate con un raccordo che simula la presenza del montante centrale per evitare che si deformino. Successivamente questo falso raccordo viene tagliato, vengono aggiunti diversi rinforzi grazie a 6 robot e vengono effettuati i controlli sulle tolleranze. A questo punto si procede con il posizionamento delle cerniere appositamente progettate e con l’installazione della nuova guarnizione.

Gallery: Foto - Renault, la porta scorrevole "Open Sesame"