La guida autonoma di camion di Livello 4 arriva in Europa, Torc Robotics, una sussidiaria indipendente di Daimler Truck, sta aprendo, infatti, un centro di sviluppo tecnologico e software a Stoccarda.

Torc è fra i leader nello sviluppo di software per veicoli a guida autonoma di livello SAE 4 per camion. Torc Europe GmbH, questo il nome della filiale europea, attingerà all’indotto di una delle principali regioni automobilistiche della Germania

Per ora solo ricerca per gli USA

Il team sosterrà lo sviluppo in corso del driver virtuale autonomo di livello 4 per l'implementazione nei camion autonomi negli Stati Uniti. Torc Europe GmbH è, infatti, un'entità indipendente ed consociata al 100% di Torc, Inc.

Il sui uffici si trovano nel distretto di Untertuerkheim di Stoccarda, nelle immediate vicinanze da una struttura di ricerca e sviluppo Daimler Truck esistente e non lontano dalla sede centrale di Daimler Truck. Torc Europe sta ora assumendo ingegneri software, data scientist e architetti nei settori dei sistemi, della sicurezza, dei test e dello sviluppo dei prodotti.

Freightliner Cascadia con guida autonoma SAE liv 4 in New Mexico

Camion autonomi entro la fine del decennio

Torc e Daimler Truck perseguono in collaborazione l'obiettivo comune di sviluppare e portare sulle strade veicoli autonomi per il trasporto a lungo raggio entro il decennio. Nel 2019, Daimler Truck ha investito una quota di maggioranza in Torc, la prima azienda di veicoli autonomi (AV) ad avviare una partnership integrata con un produttore di veicoli originali (OEM).

Torc e Daimler Truck, con la sua entità nordamericana, stanno attualmente intensificando lo sviluppo e i test negli Stati Uniti. La struttura di prova di Torc ad Albuquerque, nel New Mexico, consente corse giornaliere su più turni dei camion di prova autonomi di Torc sulle autostrade del New Mexico e del Texas.

Nuovo Centro Daimler Truck e Torc a Stoccarda

Gli obbiettivi di TORC Robotics

"Torc sta lavorando a stretto contatto con Daimler Truck per ottimizzare l'intera gamma di prodotti, incluso il driver virtuale, il rilevamento e l'hardware sia del computer sia del telaio, per essere la prima azienda a lanciare un prodotto scalabile e sfruttabile per la guida autonoma",

ha affermato i fondatore e CEO di Torc Michael Fleming.

"Il centro di sviluppo software e tecnologia di Torc di Stoccarda sfrutterà la profonda esperienza tecnica e di prodotto nel settore automobilistico e degli autotrasporti per renderlo realtà".

Gallery: Foto - Guida autonoma Daimler Truck e Torc