"Abbiamo un obiettivo chiaro, vogliamo diventare nel lungo termine il produttore leader nel settore dei furgoni elettrici" ha dichiarato Mathias Geisen, direttore di Mercedes-Benz Vans. Aggiungendo che "A fine 2021 eravamo già il primo costruttore in Europa nel settore degli eVan di medie e grandi dimensioni. Vogliamo continuare così” 

La strada sembrerebbe quella giusta, perché Grazie a una gamma già ampia di veicoli, che si arricchirà nel futuro prossimo con nuove generazioni dall'offerta allargata e nuovi modelli a zero emissioni, la divisione veicoli commerciali della Casa della Stella ha appena festeggiato la produzione di oltre 25.000 furgoni completamente elettrici. Il più venduto è eVito, seguito da eSprinter e da EQV.

Dal lontano 2010

Sono passati 12 anni da quando il primo lotto di Vito E-Cell è uscito dalla linea di produzione di . Da quel momento Mercedes-Benz Vans ha accumulato una grande esperienza nella produzione di furgoni completamente elettrici. Uno dei punti di forza della Casa della Stella è stato quello di rendere flessibile la piattaforma di produzione su cui vengono realizzati i modelli a combustione interna e ad alimentazione elettrica.  

eVito ed eSprinter test drive

Oggi la gamma di furgoni elettrici è composta principalmente da veicoli di medie dimensioni come l’EQV, l’eVito e l’eVito Tourer e di grandi dimensioni come eSprinter ai quali si aggiungeranno nel corso dell’anno due furgoni di piccole dimensioni: l’Mercedes, eCitan, le prime immagini ufficiali dei test e l’EQT.

Non è finita qui

Il successo ottenuto dai veicoli commerciali leggeri a zero emissioni non sta rallentando in alcun modo il piano strategico del produttore tedesco che punta con decisione a diventare uno dei leader della mobilità 100% elettrica. A partire dal 2025, infatti, tutti i furgoni di nuova generazione della Casa della Stella saranno esclusivamente elettrici e verranno realizzati sulla nuova piattaforma modulare VAN.EA.

mercedes-concept-eqt

Oltre alla seconda generazione di eSprinter, che ha completato con successo i test in condizioni estreme presso il centro di prova di Arjeplog, in Svezia, il piano strategico di Mercedes prevede il lancio sul mercato del nuovo commerciale eCitan e della sua versione adibita al trasporto passeggeri EQT. 

Gallery: Mercedes-Benz eCitan 2022