I camion del futuro guideranno da soli, forse. Questa è almeno l'idea di MAN Truck & Bus, che, in collaborazione con due delle più famose università tedesche, sta lavorando a un innovativo progetto che ha come obiettivo quello di far percorrere ai TGX del futuro interi tratti di Autobahn senza pilota. Il progetto si chiama ATLAS-L4 ed ecco le idee che ci sono alla base.
Cavalcare l'onda
L'idea del progetto nasce dalle recenti nuove normative tedesche in fatto di guida autonoma in autostrada. Negli ultimi mesi infatti il ministero dei trasporti del paese si è espresso positivamente in merito alla guida autonoma di livello 3 e 4 in autobahn, aprendo così infinite possibilità di sviluppo a tutti i produttori.
Case come Mercedes-Benz hanno subito messo alla prova i loro innovativi sistemi, che evidentemente erano già pronti da tempo, e hanno dato il via a un futuro sempre più libero dalle decisioni umane, soprattutto per quanto riguarda il trasporto commerciale.


Poco lavoro
Riguardo il fattore lavorativo degli autisti, MAN Truck & Bus si è espressa non totalmente contraria alla presenza umana a bordo ma ha definito il proprio futuro prodotto come un qualcosa in grado di sopperire al grande calo di personale che sta subendo in questi mesi il settore.
Grazie alla guida autonoma di livello 4 si potrà infatti, per esempio, continuare a garantire il trasporto di merci anche senza la presenza fisica di personale, il che sarà sicuramente un grande vantaggio per tutta la filiera di beni di prima necessità, come quelli alimentari e medici.

Sicurezza stradale
Un altro grande vantaggio della futura guida autonoma di livello 4, secondo MAN Truck & Bus sarà quello di garantire un forte miglioramento della sicurezza stradale. I camion connessi alla rete e tra loro saranno in grado di prevenire imminenti incidenti, rallentando con più anticipo rispetto alla reazione dell'uomo, garantendo quindi una sostanziale diminuzione degli incidenti, a tutto vantaggio delle aziende e degli altri utenti della strada.
Secondo recenti stime del TUV tedesco, infatti, circa il 90% degli incidenti stradali oggi viene causato da piccole disattenzioni durante la guida. Questi sistemi saranno in grado di evitarle.