L'anno scorso la Volkswagen ha annunciato che stava lavorando anche su versioni dell'ID Buzz che si guidano da sole, con l'obiettivo di trasportare autonomamente sia passeggeri che merci. Abbiamo ottenuto anche delle foto che mostrano quello che era molto chiaramente un prototipo di ID. Buzz a guida autonoma dotato di sensori (poi rivelato alla IAA 2021), confermando i piani che il Costruttore tedesco aveva già annunciato.
Ora Automotive News sta facendo più luce sulla questione citando le parole di Carsten Intra, capo dei veicoli commerciali della VW, che ha spiegato che questo Buzz a guida autonoma
"Non sarà un'evoluzione dell'ID Buzz, ma un veicolo davvero speciale (SPV)".
Gallery: Volkswagen ID.Buzz a guida autonoma, le foto spia dei test
Un progetto "autonomo"
Questo significa che l'ID Buzz senza autista sarà più un veicolo proprio, piuttosto che semplicemente un'altra versione di ID. Buzz, anche se non sappiamo cosa questo comporti attualmente. In effetti, potrebbe anche non assomigliare al Nuvo Bulli o neanche mantenene il nome, dal momento che Volkswagen vuole identificarlo chiaramente come diverso (e autonomo).
L'articolo che cita informazioni dalla tedesca "Automobilwoche" dice che vedremo per la prima volta l'ID. Buzz autonomo come taxi ad Amburgo nel 2025 e che l'obiettivo è di espandere il servizio a 50 grandi città in Europa e Nord America entro la fine del decennio.
La tecnologia ancora è un po' indietro
Tuttavia, sembra che mentre VW è già avanti quando si tratta di testare il suo futuro robotaxi, la tecnologia necessaria per farlo accadere non è ancora del tutto lì. Carsten Intra ha detto che
"Siamo ancora nella fase concettuale, non è ancora pronto. Avremo bisogno di un grande salto e non solo di portare avanti l'ID. Buzz".
Gallery: Volkswagen ID Buzz, il prototipo di ambulanza a guida autonoma
Nessuna menzione è fatta della versione Cargo autonoma di ID. Buzz, quindi presumiamo che la versione passeggeri abbia la priorità, anche se entrambi potrebbero debuttare allo stesso tempo, dato che si basano sulla stessa tecnologia di guida autonoma. Si baseranno sul know how di guida autonoma di Argo AI, una società con sede negli Stati Uniti in cui sia Volkswagen sia Ford stanno investendo.
Gallery: Volkswagen ID.Buzz, i prototipi a guida autonoma
Fonte: Automotive News via Automobilwoche