La gestione intelligente delle flotte, che si tratti di camion o autobus, è sempre una questione molto delicata. A maggior ragione quando si parla di veicoli elettrici, delicati e complessi da gestire che hanno bisogno di una più attenta pianificazione di utilizzo rispetto ai tradizionali mezzi a combustione interna.

Per rendere tutti questi processi più semplici e gestibili, Mercedes-Benz ha introdotto un nuovo sistema gestionale automatizzato intuitivo e intelligente, in grado di pianificare da solo non soltanto la manutenzione ma anche le ricariche e i relativi tempi dei parchi elettrici. Fornito (optional) insieme alle flotte di eCitaro per le grandi città, si chiama eSystem ed ecco come funziona.

Intelligente

L'innovativo sistema di gestione flotte permette di avere una connessione costante tra i mezzi in circolazione e l'autorimessa. Tramite questo dialogo, il software è in grado di analizzare tutti i parametri propri dei singoli mezzi, come il consumo dato dal "piede" dell'autista per esempio, oppure la temperatura interna impostata per il riscaldamento o ancora le condizioni di traffico durante il giorno, in modo da prevedere con anticipo lo stato di carica con il quale il Mercedes eCitaro rientrerà alla base.

Mercedes eCitaro G per la città di Wroclaw
Mercedes eCitaro G, i test sull'Alpe di Siusi
Mercedes-Benz eCitaro

Grazie a questa analisi è possibile per il sistema determinare il tempo massimo di stazionamento del bus per ottenere una determinata percentuale di carica, in grado di garantirgli una perfetta autonomia per la corsa successiva.

I vantaggi

Utilizzando l'innovativo software in dotazione con le flotte di bus, l'azienda di trasporto proprietaria può limitare i sovraccarichi di energia non necessari a tutto vantaggio del contenimento dei costi dell'elettricità e dell'autonomia residua dei pacchi batterie, che con costanti ricariche non necessarie potrebbero rovinarsi, necessitando in anticipo di un cospicuo investimento per essere sostituiti interamente.

Matthias Rust, CTO di IVU Traffic Technologies, l'azienda produttrice del sistema di gestione delle flotte elettriche, ha commentato così la notizia:

La nostra gestione intelligente della ricarica garantisce le massime prestazioni e disponibilità del parco autobus a costi minimi, perché IVU.suite consolida tutti i dati rilevanti. Il software conosce lo stato di carica attuale, lo stato di carica target e il tempo di carica, l'età e lo stato delle batterie, la potenza totale disponibile, le stazioni di ricarica pronte all'uso e i costi energetici. Anche le condizioni meteorologiche e il numero di passeggeri sono inclusi nel calcolo della quantità di energia elettrica richiesta, così come eventuali oneri opportunità lungo il percorso.

Gallery: Mercedes-Benz eCitaro