DAF XG+, modello di punta della nuova generazione dei trattori pesanti della Casa olandese, è stato nominato miglior camion diesel del Regno Unito.

Il premio è arrivato nell'ambito dei Fleet News Awards, l'evento dedicato al mondo delle flotte aziendali, nel corso dei quali sono arrivati riconoscimenti anche per LF e CF.

La quarta volta di XG+

DAF XG+ ha già collezionato due importanti affermazioni tra il 2021 e i primi mesi dell'anno nuovo: a novembre infatti, è arrivata l'affermazione nel concorso "International Truck of the Year 2022" che ha nominato vincitrici tutte e tre le serie, dai rinnovati XF e XG alla nuova XG+ che rappresenta appunto il nuovo top di gamma.

Nel primo trimestre del nuovo anno sono invece arrivati i titoli nazionali di "Truck of the Year" da Portogallo e Romania. Per la giuria dei Fleet News Awards questa nuova declinazione del pesante olandese stabilisce davvero un nuovo standard: 

"Il modello di punta DAF è elegante, ricco di innovazioni, eccezionale da guidare, offre la cabina più grande del settore e la massima comodità. L'XG⁺ definisce un nuovo standard di riferimento nel mercato dei trattori. Per le flotte c'è il vantaggio rappresentato dai costi di esercizio competitivi e dalla rinomata eccellenza del supporto DAF per ottimizzare i tempi di attività. Quando un veicolo è perfetto sia per il conducente che per la flotta, si tratta senza dubbio di una combinazione vincente".

Nuovi DAF CF e XF

Doppio successo per CF e LF

Oltre a XG+, anche le serie CF e LF sono state premiate nella stessa manifestazione per le rispettive categorie come miglior Cabinato e miglior Cabinato leggero. A loro proposito, la giuria ha motivato la scelta sottolineando che:

"Il CF è nettamente il miglior veicolo nella categoria dei cabinati pesanti. È di gran lunga il cabinato più versatile, in grado di soddisfare le esigenze delle flotte in tutti i settori. Tra le sue numerose caratteristiche vincenti, annovera affidabilità, carico utile, attrattiva per il conducente, assistenza del concessionario e costi di esercizio ridotti".

"La serie LF domina il mercato dei veicoli da 7,5 tonnellate del Regno Unito ed è facile comprenderne il motivo: affidabilità eccellente, prezzi competitivi e miglior supporto del concessionario nel settore sono tutte caratteristiche che spingono le flotte a riporre grande fiducia in questo veicolo. Inoltre, è progettato in modo ergonomico tenendo a mente le esigenze del conducente, con una cabina comoda, ben equipaggiata e di dimensioni ottimali. È la scelta comprovata per le flotte di ogni settore".

Gallery: DAF Trucks Nuova Generazione pesanti XF, XG and XG+