Gli pneumatici per i mezzi pesanti sono una dotazione essenziale per garantire sicurezza e riduzione dei consumi e dei costi. Scegliere le gomme giuste è sembra una decisione non facile per i titolari di aziende o per i padroncini, tra tante marche diverse composte da gamme articolate destinate a differenti tipi di utilizzo.

Tra queste spicca sicuramente Continental con la nuova gamma EcoRegional recentemente presentata, che da pochissimi giorni è diventata una dotazione standard del parco circolante di Scania Rent, il noleggio camion ufficiale della Casa attivo con tantissimi veicoli in Germania e Austria.

Noleggio flessibile

Scania Rent è la sussidiaria di Scania che si occupa del noleggio di mezzi pesanti a tutte quelle aziende che necessitano di particolari veicoli per un breve o medio periodo. Da trattori potenti a mezzi d'opera allestiti con specifiche particolari, il portafoglio del noleggiatore della Casa è vario e flessibile.

Scania R-450
Scania a Samoter 2020

Tutti i camion a disposizione hanno visto di recente un cambio gomme e sono stati dotati della nuova gamma Continental EcoRegional, dedicata a contenere consumi di carburante e costi a fronte di una lunga durata. Il produttore di gomme, insieme alla fornitura di pneumatici, ha messo a disposizione della Casa anche il proprio pacchetto di servizi di assistenza Conti360 Solution, che prevede un'assistenza stradale completa a tutti i mezzi, comprensiva di cambio gomme per poter ripartire nel minor tempo possibile.

Il pacchetto di servizi Conti360

Jörg Seelbach, Area Manager Scania Rent and Used per Germania e Austria, ha commentato così il nuovo accordo:

Massima flessibilità, tariffe fisse e predefinite, trasparenza dei costi e un'eccellente affidabilità nella pianificazione sono di fondamentale importanza per noi e per i nostri clienti. L’efficienza energetica sta diventando un fattore sempre più importante per i nostri clienti. Dopo tutto, un minor consumo di carburante implica una riduzione dei costi della flotta e rappresenta un risparmio diretto.

Anche ricostruiti

Continental ha però messo a disposizione del produttore di camion Svedese anche una seconda opzione, all'interno del pacchetto Conti360 Solution, cioè quella degli pneumatici ricostruiti. Si chiama ContiRe ed è una gamma di gomme particolarmente adatta a tutti quei camion che hanno l'obiettivo di percorrere tantissimi km in autostrada a velocità costante.

Ricostruire gli pneumatici è una tecnica sempre più usata in tutto il settore dell'autotrasporto e permette, con i giusti modi a caldo, di realizzare delle gomme di quasi pari efficienza rispetto alle nuove, a fronte di un buon risparmio di materiale tutto a favore dell'ambiente.