Visitare i grandi spazi aperti in camper ha alcuni limiti. Sebbene la natura sia lì a portata di mano, i modelli convenzionali non sono noti per offrire ampie visuali dai loro comodi interni. Inoltre, visto che lo spazio è poco e prezioso, le grandi superfici vetrate rischiano di non essere una soluzione pratica nella maggior parte dei casi

Oggi però, la Texino di Silverlake, a nord di Los Angeles, sta cercando di cambiare le cose con un nuovo concept di camper chiamato Atrium e dotato, appunto, di una grande finestratura nella parte posteriore.

Oblò e bovindo

Il mezzo è ancora in fase di costruzione, l'azienda però ha diffuso un rendering piuttosto realistico che mostra una verosimile anteprima del prodotto finale, a metà tra il classico e il futuristico con quel bovindo geometrico sul retro e le forme spigolose del tetto, mentre su ciascun fianco compaiono soltanto tre piccolo oblò.

All'interno, la vetrata ospita l'area-salotto del camper, che sembra potersi trasformare in una zona notte con splendide viste notturne e luminose sveglie mattutine. I rendering non rivelano molti particolari in più sulla grande finestra, ma sappiamo che il camper è dotato di un angolo cottura con lavello, fornelli e un frigorifero compatto sotto il bancone.

Il bagno sembra posizionato tra l'angolo cottura e la cabina, che è completamente sigillata dal resto dell'interno del camper, con una porta che separa i due spazi. L'Atrium sfrutta come base un telaio Mercedes Sprinter.

Texino Atrium Concept, il camper con la vetrata panoramica - I teaser
Texino Atrium Concept, il camper con la vetrata panoramica - I teaser
Texino Atrium Concept, il camper con la vetrata panoramica - I teaser

Un plauso all'originalità

A guardarlo con occhio critico, potrebbe non essere la soluzione più pratica, ma di sicuro quella finestra promette un'esperienza che molti vorranno provare a fare almeno una volta. Pensando a quanto sta crescendo il pubblico di camper, caravan e roulotte, sarà sempre più necessario trovare idee nuove per soddisfare una clientela più numerosa e diversificata.

Un progetto come Atrium aiuta a superare quei confini con un design unico che offre qualcosa di leggermente diverso. Non vediamo l'ora che Texino finisca il concept. Chissà, forse potrà davvero entrare in produzione, un giorno.

Gallery: Texino Atrium Camper Van Concept