Nikola Motor ha avviato la produzione di serie del suo Nikola Tre il trattore stradale completamente elettrico realizzato in collaborazione con Iveco Group e che in Europa verra prodotto a Ulm. Per il momento l’inizio della produzione riguarda lo stabilimento di Coolidge in Arizona (USA) e le prime consegne negli Stati Uniti sono previste per il secondo trimestre del 2022.

Stiamo parlando di vendita al pubblico visto che le consegne demo pre-serie sono già iniziate alla fine dello scorso anno. Attualmente Nikola ha una capacità di produzione fino a 2.400 camion in due turni a Coolidge e stima che questa capacità possa crescerà fino a circa 20mila camion entro il primo trimestre del 2023.

Fino a 500 camion in vendita nel 2022

Nel 2022, Nikola stima tra le 300 e le 500 unità vendute. Per quanto riguarda il modello di trattore stradale a idrogeno (FCEV), le consegne demo della serie alfa sono iniziate proprio all'inizio di quest'anno. In Europa, il camion completamente elettrico dovrebbe arrivare nel terzo trimestre del prossimo anno (2023).

Durante il Capital Markets Day tenutosi non molto tempo fa e rivolto agli investitori, Nikola Motor aveva annunciato l'inizio della produzione in serie del modello di autocarro Nikola Tre BEV. La start-up statunitense in quell'occasione aveva raccolto 425 fra lettere d’intenti, manifestazioni d’interesse e pre-ordini per il Nikola Tre a batteria (BEV) e fino a 1.010 per quello a celle a combustibile (FCEV)

Nikola Tre BEV

La partnership con Iveco

Di Nikola Tre sono già stati costruiti circa 40 camion di pre-serie e negli Stati Uniti su cui sono iniziati i test pilota della flotta dei clienti. Fondata nel 2015, ad oggi Nikola conta poco più di mille dipendenti. Secondo i piani dell'azienda, la produzione dovrebbe iniziare negli Stati Uniti e, entro la fine dell'anno, anche il sito produttivo di Ulm, inaugurato a settembre 2021, sarà pronto per la produzione. Dapprima per il mercato nordamericano, poi per quello europeo.

Gallery: Iveco S-Way 2021

Il camion Nikola Tre BEV (full electric) si basa sul layout Iveco S-Way, grazie alla partnership con il produttore italiano. Il Nikola Tre BEV è progettato per consegne locali fino a 350 miglia (circa 560 km). C’è poi la versione Tre FCEV, alimentata a idrogeno, destinata a distanze fino a 500 miglia (circa 800 km) che dovrebbe rivolgersi al mercato regionale nordamericana. Nikola sta poi lavorando a un camion a lungo raggio di nuova generazione che punta a circa 1.600 km di autonomia e che dovrebbe vedere al luce entro il 2025.

Gallery: Nikola TRE