Annunciato nel luglio del 2020, il nuovo Mercedes Classe T ha ora una data ufficiale per l'esordio, che avverrà in digitale il 26 aprile prossimo alle 14:00 sulla piattaforma digitale Mercedes me. Si tratta di un multispazio che farà da anello di congiunzione tra la famiglia delle vetture compatte e quella dei modelli commerciali, ossia la famiglia Citan.
La Casa ha rilasciato un primo teaser che mostra più chiaramente la linea del frontale e i fari e si aggiunge al render di 2 anni fa in cui era stato anticipato l'insolito profilo della carrozzeria.
Elegante ma pronto a tutto
Classe T si colloca in una precisa nicchia di mercato, tra monovolume e van, riprendendo un po' il concetto di modelli del passato non sempre fortunati, come ad esempio Vaneo. Stando alle anticipazioni, infatti, dovrebbe offrire fino a 7 posti sia nella versione con motori tradizionali sia nella variante elettrica, quest'ultima anticipata dal Concept EQT nel settembre del 2021.
Mercedes annuncia un modello dalle linee sportive focalizzando però la comunicazione preliminare soprattutto sulla clientela, che individua famiglie e in generale persone che hanno bisogno di molto spazio ma anche di un mezzo di dimensioni contenute.
Piattaforma condivisa
Anche per Classe T la base è ovviamente quella del Renault Kangoo, ma come per Citan, anche qui è importante notare che stavolta, rispetto alla prima generazione arrivata fatta e finita e già un po' vecchiotta, Mercedes ha partecipato allo sviluppo assicurandosi che la base avesse caratteristiche consone ai suoi standard e adatte allo sviluppo di modelli coerenti con l'immagine e l'identità della Stella.
Concept EQT, ad oggi l'anteprima più aderente anche se aveva dimensioni decisamente generose con lunghezza vicina ai 5 metri e larghezza di 1,86, anticipava caratteristiche piuttosto interessanti: soglia di carico bassa e sponda a filo con il piano, poltroncine ribaltabili individualmente in seconda e terza fila, linea personalizzata rispetto a quella che abbiamo poi visto su Citan.
Quanto al powertrain elettrico, al momento della presentazione del concept non sono state date informazioni su prestazioni e batteria. Guardando sempre a Kangoo, la cui variante E-Tech si appresta a entrare in commercio in questi giorni, la batteria da 44 kWh e il motore da 90 kW, l'autonomia di 300 km e la ricarica veloce da 1h sembrano elementi più che degni del prossimo modello famigliare Mercedes.