I veicoli leggeri a tre ruote, in un modo o nell'altro, hanno scritto la storia del nostro paese. Per mezzo secolo hanno trasportato in lungo e in largo merci di ogni genere o tipo per l'ultimo miglio, dai paesini della Sicilia fino alle langhe piemontesi.

Oggi un nuovo mezzo, per certi versi simile al mitico modello Piaggio, sta per scendere sulle strade italiane. Sempre a tre ruote, si tratta del Wuzheng 3MX un veicolo cinese elettrico che promette fino a 180 km ed è destinato alla logistica urbana, al settore dell'agricoltura e a quello dell'edilizia. Arriva nel vecchio continente grazie alla partnership tra il produttore e il Gruppo Koelliker.

Carico e autonomia

Con una portata utile massima di 1000 kg, il Wuzheng 3MX offre una versatilità unica nel suo genere. Disponibile nelle versioni Chassis semplice, Box e Pick up offre tante soluzioni differenti per soddisfare le diverse esigenze di mercato.

Il telaio di questo innovativo mezzo a tre ruote è realizzato in acciaio inossidabile. Anti-collisione può prevenire la formazione di ruggine e ammaccature e permette al mezzo di affrontare strade con pendenze elevate senza torcersi. Si tratta di un telaio a croce tra i più solidi del settore, particolarmente adatto alle operazioni ad alta intensità.

Wuzheng 3MX
Wuzheng 3MX

A livello di meccanica invece, la sospensione anteriore è di tipo a bilanciere e balestra,  anche in questo caso per aumentare la capacità di carico.

Completano la dotazione degli interni un quadro strumenti completo e un volante a quattro razze (in luogo del manubrio con cui è equipaggiato il classico Ape Piaggio). Tra le dotazioni di bordo spiccano poi la lampada di lettura a LED, la console centrale, il dispositivo di spegnimento elettronico, la porta USB e l'ampio spazio di archiviazione di documenti. Insomma niente da invidiare ai più moderni furgoni elettrici.

Panos Tharouniatis, Amministratore Delegato di Wuzheng Europe, ha affermato:

Siamo lieti di annunciare la nostra collaborazione con il Gruppo Koelliker, leader da oltre ottant'anni nella distribuzione automotive in Italia. La presenza del nostro marchio e dei nostri prodotti nel mercato italiano – aperto alle novità e con una lunga tradizione nei veicoli commerciali a tre ruote – come in quello europeo, è maturata a seguito dell’esigenza a livello mondiale di favorire una mobilità più sostenibile, con ridotte emissioni di carbonio. Lavorare con il Gruppo Koelliker rappresenta una garanzia per incrementare la diffusione di un trasporto pulito anche nel settore dei veicoli commerciali e operativi.

Gallery: Il Wuzheng 3MX