Continua senza sosta il piano di decarbonizzazione di Amazon che aggiunge un altro tassello alla sua strategia basata sull'implemento di veicoli elettrici per le consegne. Il colosso americano dell'e-commerce ha infatti acquistato 5 DAF CF Electric per il trasporto delle merci su tratte lunghe e medie nel Regno Unito.

L’obiettivo di Amazon è quello di arrivare entro il 2030 ad arrivare a effettuare il 50% delle spedizioni senza alcun tipo di impatto ambientale. I camion 100% elettrici vanno dunque a sostituire altrettanti veicoli alimentati a gasolio, riducendo le emissioni di CO2 di circa 170 tonnellate all’anno.

Oltre 200 km di autonomia

In particolare, Amazon ha acquistato 5 DAF Electric 4x2 che consentono di trasportare fino a 37 tonnellate e sono equipaggiati con un powertrain a zero emissioni composto da un’unità elettrica da 210 kW con picco di potenza a 240 kW.

Il tutto viene alimentato da una batteria agli ioni di litio con una capacità di 350 kWh (315 kWh effettivi) che consente di percorrere oltre 200 km totalmente a zero emissioni. La ricarica della batteria viene completata in circa 75 minuti se si utilizza una colonnina di ricarica da 250 kW.     

Un piano a 360°

L’acquisto dei 5 DAF CF Electric per la logistica nel Regno Unito, come abbiamo detto, rientra all’interno di un piano strategico molto più ampio che ha come obiettivo finale la decarbonizzazione della consegna merci. In Europa, Amazon ha già stretto accordi con diverse Case automobilistiche come Mercedes per la consegna di 1.800 eVito ed eSprinter e con Iveco per 1.064 S-Way alimentati a CNG.

Negli Stati Uniti, invece, il colosso dell’e-commerce sta portando avanti la collaborazione con Rivian con la quale ha stipulato un accordo per la fornitura di oltre 10.000 van 100% elettrici. Negli scorsi giorni Amazon ha anche stretto una partnership a lungo termine con Stellantis per la fornitura di miglia di RAM ProMaster a zero emissioni dal 2023.

Gallery: DAF CF Electric