Continuano le consegne e quindi il relativo successo dei camion elettrici negli USA in particolare il modello più gettonato è il Volvo VNR Electric di Volvo Trucks, uno dei primi musoni a batteria ad arrivare sul mercato statunitense.

Ma dagli USa arriva anche un suggerimento su come si possano utilizzare in maniera proficua e relativamente economica proprio i camion elettrici la cui diffusione qui in Europa ancora stenta a decollare.

Camion elettrico solo quando serve

La startup americana WattEV ha, infatti, ordinato 50 Volvo VNR Electric che, nei prossimi mesi, verranno impiegati nel modello di business Truck-as-a-Service (TaaS) lanciato dalla WattEV.

Questo tipo di servizio fornisce a caricatori e vettori il noleggio di camion di Classe 8 a batteria (l'equivalente dei nostri trattori stradali da 16 t), a tariffe chilometriche, inclusa la ricarica e con prezzi allineati ai costi reali di esercizio che si avrebbero con lo stesso camion a gasolio.

Sostegno a nuove forme di "possesso"


"Volvo Trucks plaude all'approccio unico di WattEV all'accelerazione dell'elettrificazione della flotta attraverso il suo modello Truck-as-a-Service, che mira a rimuovere potenziali ostacoli all'adozione in modo che flotte di tutte le dimensioni possano accedere ai camion elettrici ed eseguire consegne locali e regionali senza -emissioni dallo scarico",

afferma Peter Voorhoeve, presidente di Volvo Trucks North America. Per supportare il suo modello TaaS, WattEV sta costruendo una rete pubblica di depositi di ricarica per camion elettrici a batteria per servire i principali corridoi di trasporto in California.

I primi depositi di ricarica pubblici saranno dotati di caricabatterie CCS da 250 kW che forniranno ai veicoli elettrici Volvo VNR una carica dell'80% in 90 minuti per i pacchi da sei batterie. WattEV prevede di espandere la rete di ricarica pubblica negli Stati Uniti e aumenterà i suoi depositi per fornire una capacità di ricarica di 1,2 MW per una ricarica ultraveloce.

Un Marchio che potrebbe fare da apripista

Nel 2021 Volvo Trucks è stato il leader di mercato degli autocarri elettrici pesanti in Europa con una quota di mercato del 42% e ha anche una posizione di leadership in Nord America. Con un totale di sei modelli di camion elettrici in produzione a partire da quest'anno, Volvo Trucks ha la gamma di veicoli elettrici più completa nell'industria globale dei camion, che copre tutto, dalla distribuzione cittadina e la gestione dei rifiuti, ai trasporti edili e al trasporto regionale.

Gallery: Volvo VNR, musone ed elettrico