La startup britannica Volta Trucks, ha portato a compimento il progetto Volta Zero procedendo a tappe regolari. Il lancio vero e proprio avverrà nel 2023 iniziando da Londra e Parigi, ma il camion elettrico da 16 t,in circa due anni è passato da progetto a prototipo fino al modello quasi definitivo pronto per la produzione (già iniziata in Austria con la prima preserie) e la commercializzazione.

Nel frattempo, la Società ha organizzato una nuova serie di eventi di presentazione, stavolta dinamica e comunicato finalmente le specifiche e le caratteristiche definitive dopo gli appuntamenti "statici" del giugno 2022 e della primavera scorsa. Ecco un video che lo mostra in nazione e tutte le informazioni.

Volta Zero, com'è e come sarà

Prima di tutto è giusto ricordare che Volta Zero rappresenta uno dei primi camion elettrici di media portata di nuovo sviluppo, progettato partendo da un foglio bianco e non sulla base di un veicolo già esistente, come stanno facendo i grandi costruttori in questa prima fase di approccio all'elettrico.

Per questo, il progetto è focalizzato sull'integrazione dei concetti di efficienza, ergonomia e sicurezza che ha portato alla definizione di una cabina ribassata a guida centrale e accesso facilitato, porte scorrevoli sui due lati e un sistema di telecamere per completare l'ampia visuale anteriore (220°) con le immagini a 360° dei dintorni del veicolo.

Come annunciato in primavera 2022, la cabina non ha subito modifiche sostanziali salvo il riposizionamento dello schermo che funge da specchietto retrovisore centrale visualizzando le immagini della telecamera posteriore: come promesso questo è più grande e spostato più in basso per entrare nel campo visivo del conducente senza fargli distogliere lo sguardo dalla strada.

Volta Zero, le immagini dei test drive
Volta Zero, le immagini dei test drive
Volta Zero, le immagini dei test drive

Volta Zero, le immagini dei test drive

Quanto all'allestimento, Volta Zero ha 2 posti laterali accanto a quello di guida che però sui modelli di serie potranno essere sostituiti in parte o del tutto da spazi di stivaggio. Questo perché l'utilizzo principale per cui è pensato, ossia le consegne urbane, in molti casi non richiederanno la presenza di più di un operatore.

Quanto alle varianti, Volta offrirà allestimenti con pedana mobile oppure refrigerati. Due le configurazioni della batteria: la versione Long Range, con autonomia di circa 200 km, che ha una capacità installata di 246 kWh e 224 kWh effettivamente sfruttabili calcolato il margine di sicurezza per evitarne l'eccessiva usura. La versione Standard Range ha, invece, un pack da 164 kWh, di cui 150 effettivi, e 150 km di autonomia. 

Volta Zero, le immagini dei test drive

Leasing di 8 anni con pacchetto servizi

Per quanto riguarda l'aspetto commerciale, Volta Truck ha elaborato una strategia mirata su alcune città in cui si concentrano i più importanti attori del mondo della logistica. Per L'Italia la scelta è caduta appunto su Milano, dove peraltro ha una delle sue filiali più importanti il primo grande committente di Volta Zero, la società tedesca DB Schenker che ha già formulato un ordine per 1.500 veicoli da distribuire nelle sue varie sedi estere.

Volta Zero, le immagini dei test drive

Test operativi a fine anno, arrivo nel 2023

La produzione, sostenuta dalla recente conferma della terza e più importante tranche di investimenti, da 230 milioni di euro) è partita dalla fine di quest'anno, parallelamente all'inizio di una ulteriore fase di test-pilota condotto insieme ai primi clienti che stanno mettendo alla prova i primi esemplari di preserie nell'utilizzo reale fornendo le ultime indicazioni per la messa a punto definitiva del mezzo. 

Il sito scelto per l'assemblaggio, con una forte percentuale di componentistica proveniente da fornitori esterni, come già accennato è lo stabilimento di Steyr, in Austria: di proprietà del costruttore tedesco MAN ma rimasto fermo a causa delle recenti difficoltà produttive e di scelte strategiche, consente a Volta Trucks di avere a disposizione una struttura e una forza lavoro con elevata specializzazione ed esperienza riducendo la necessità di adeguamenti.

Volta Zero, le immagini dei test drive

Quanto ai volumi, l'azienda scandinava parte con una previsione di massima di circa 27.000 veicoli entro il 2025, con tanto però anche le varianti da 7,5 e 12 tonnellate che sta sviluppando e che intende lanciare in questo lasso di tempo per ampliare verso il basso l'offerta di Volta Zero puntando sempre più alle attività di delivery al dettaglio.

Gallery: Volta Zero

Volta Trucks Volta Zero 16 t Long Range

Motor Posteriore in blocco con l'assale
Trazione Posteriore
Batteria Litio, 246 kWh installati, 224 kWh effettivi disponibili
Potenza 200 kW media - 200 kW di picco
Velocità Massima 90 km/h
Autonomia in elettrico Fino a 200 km
Lunghezza 9.200 mm
Larghezza 2.250 mm
Altezza 3.470 mm
Volume di Carico 37,7 m3 (volume)
Peso 16.000 kg
Portata 6.500 kg (portata)
Trasmissione Automatica a due velocità