Quando Ford ha presentato il nuovo Ranger per i mercati globali lo scorso novembre, non è entrata troppo nel dettaglio sui propulsori. Abbiamo appreso che il Raptor top di gamma avrà due potenze diverse del motore a benzina a seconda del mercato, ma che dire dei diesel? Ora l'Ovale Blu Ha dichiarato che la più potente fra le motorizzazioni a gasolio offrirà 247 CV (184 chilowatt) e 600 Nm di coppia.
Si tratta di un 3.0 litri V6 dotato di un sistema stop/start, lo stesso del benzina 3.0 litri V6 twin-turbo del Ranger Raptor. In Australia, l'Ovale Blu venderà il pick-up a sei cilindri con il diesel nei livelli di equipaggiamento XLT, Sport e Wildtrak. i consumi non sono noti ma sappiamo che il "truck" nel paese "sottosopra" rispetterà le normative Euro 5.
In Europa per ora solo il 2.0l
Per ora in Europa il nuovo Ford Ranger può essere equipaggiato con un più piccolo motore turbodiesel da 2,0 litri. Il quattro cilindri è disponibile in una configurazione single-turbo con 168 CV e 405 Nm di coppia. Passando alla configurazione bi-turbo, la potenza cresce fino a 207 CV e 500 Nm. Ancora dunque non si parla, per il Vecchio Continente, di V6 ma la cosa potrebbe non essere del tutto esclusa.
Ricordiamo che, seconda della versione, il Nuovo Ranger ha una capacità massima di carico utile di 1.327 kg e fino a 3.500 kg di capacità di traino frenata. Ford in tutti i modelli offre la con la trazione integrale inseribile e on-demand e sono allo studio anche alimentazioni ibride Plug-in. Il cambio è l'automatico a 10 rapporti.
Gallery: Volkswagen Amarok, la seconda generazione
Uno scambio di motori con Volkswagen?
Quello che è lecito aspettarsi e che in alcuni mercati possano essere applicate le stesse specifiche tecniche anche a Volkswagen Amarok di prossima generazione, dato che userà la piattaforma T6 aggiornata del Ranger. Di fatto, Ford assemblerà il truck per Volkswagen in Sudafrica, ma la casa tedesca ha già fatto capire che il motore che lo alimenterà sarà il suo V6 turbodiesel da 255 CV e questo punto potrebbe, per l'Europa configurarsi anche uno scambio di propulsori a gasolio.