Per chi avesse ancora qualche dubbio sulla versatilità dell'Iveco Daily 4x4 ecco la creazione di Xpedition Pro uno spin off della polacca Lamar che utilizza proprio la base del piccolo camion torinese per realizzare le sue trasformazioni fra cui unaddel più estreme è la Xpro One.

Un camper con un design esterno spigolosi che l'azienda, nelle foto ufficiali paragona al famoso aereo militare F-117 Nighthawk. Per completare il tema la carrozzeria ha anche una verniciatura mimetica.

Una base più che solida.

Come detto Xpro One utilizza l'Iveco Daily 4X4 come base. L'azienda offre il camper con tre diversi passi: 3,40, 3,78 metri e 4,18 m. Gli sportelli su ogni lato del "guscio" esterno forniscono l'accesso ai vani portaoggetti, comprese le cassette degli attrezzi in alluminio. C'è anche una griglia a gas estraibile. In Polonia, Xpedition Pro, il Daily 4X4 è offerto con un motore diesel 3.0 litri da 177 CV e 430 Newton metri.

Anteriore Xpedition Pro Xpro One
Trequanti posteriore Xpedition Pro Xpro One

I clienti possono scegliere tra un cambio manuale a sei velocità e una trasmissione automatica a otto velocità con la possibilità di montare un riduttore. I differenziali a slittamento limitato anteriore, centrale e posteriore offrono il massimo controllo per tirarsi fuori da situazioni di scarsa aderenza. La parte posteriore fortemente inclinata dà al camper "stealth" un angolo di uscita di 27° e se avete intenzione di portare il veicolo in fuoristrada "duro" sappiate che l'angolo di attacco è di ben 37°.

Spazio per tre

L'Xpro One può ospitare fino a tre persone. All'interno una scala pieghevole che porta allo spazio sopra la cabina, mentre un area di seduta nella parte posteriore può essere convertita in un letto per due persone. L'angolo cottura comprende un lavabo, un piano cottura a due fuochi e un frigorifero da 135 l. Il bagno ha un lavandino e un water a cassetta e c'è anche una doccia separata.

Pianta Xpedition Pro Xpro One
Top Xpedition Pro Xpro One
Camper Xpedition Pro Xpro One angolato

L'Xpro One dispone di due serbatoi da 200 litri per le acque dolci e grigie. C'è una riscaldatore Truma con un boiler da 10 litri per l'acqua calda. Due batterie agli ioni di litio da 160 Ah forniscono l'alimentazione off-grid e il camper può essere dotato di pannelli solari sul tetto. Prezzo? Anche se l'allestitore non ne indica uno dubitiamo che che possa essere inferiore alle 6 cifre

Gallery: Xpedition Pro Xpro One Motorhome