Mercedes-Benz e Setra dimostrano ancora una volta la loro leadership nel settore dei bus europei. Il Gruppo Daimler ha infatti vinto la gara di appalto per fornire nuovi mezzi alla regione tedesca del Reno-Meno e in particolare alla città di Darmstadt, gestita dall'azienda Winzenhöler GmbH & Co. KG che vanta 50 anni di storia. Le consegne inizieranno nei prossimi mesi, non solo per i bus cittadini ma anche per quelli a più lunga percorrenza.

Tecnologici e sicuri

La flotta di nuovi bus, ancora alimentata a gasolio tradizionale, è dotata di tutti i più moderni comfort sia per quanto riguarda il vano passeggeri sia per quanto riguarda la dotazione di sicurezza dedicata all'autista.

Con fari full LED o xenon e cruise control adattivo con sistema di frenata automatica d'emergenza, si tratta di mezzi tra i più sicuri nella loro categoria. In un mezzo cittadino però, l'attenzione non deve soltanto essere rivolta al traffico circostante ma anche agli stessi passeggeri.

Proprio con questo obiettivo, il cliente ha voluto poi configurare tutti i nuovi bus con l'optional del Sideguard Assist. L'innovativo sistema Daimler composto da una telecamera e da alcuni sensori che è in grado di prevedere il sopraggiungere di pedoni o ciclisti e di non aprire la porta laterale alla richiesta dell'autista. Tutto questo per evitare che i passeggeri possano essere investiti dagli altri utenti della strada.

I nuovi autobus per Darmstadt
I nuovi autobus per Darmstadt
I nuovi autobus per Darmstadt

Tanti mezzi

I nuovi autobus acquistati fanno parte del progetto di ampliamento del trasporto pubblico tedesco che si sta attuando in questi anni. In particolare la regione di Darmstadt vedrà ben dieci Mercedes-Benz Citaro a pianale ribassato, di cui otto snodabili, nove Setra S 416 LE sempre a pianale ribassato per l'utilizzo cittadino e un Setra S 415 LE, dedicato a un utilizzo più interurbano.

Tutti i nuovi bus sono omologati Euro 6d con catalizzatore SCR, AdBlue e dotati di motore a 6 cilindri. Le versioni snodabili del Citaro permetteranno infine una maggiore versatilità negli stretti passaggi cittadini.