Il Ford F-150 Lightning è il primo pickup 100% elettrico della Casa dell'Ovale Blu. Atteso da diverso tempo, ha debuttato finalmente lo scorso anno sul mercato statunitense, con tante soluzioni tecniche e tecnologiche inedite.
Le prestazioni, in termini di autonomia, sia ufficiali che dichiarate non erano ancora state rilasciate dalla Casa. Alcuni giorni fa però sono trapelate delle schede informative interne Ford sul forum f150gen14.com, che hanno lasciato divulgare i numeri di omologazione del nuovo pick-up elettrico.
Da queste schede sono emerse le stime di Ford riguardo la percorrenza delle singole versioni, dotate di due tagli di batteria differenti, che a quanto pare offriranno 230 miglia o 300-320 miglia (batteria Extended Range) di autonomia EPA, cioè circa 370 km e 515 km di autonomia complessiva.
I dettagli
Nello schema di seguito abbiamo riassunto in breve quanto si è potuto vedere dalle schede tecniche trapelate:
- Versione Pro con cerchi da 18"
(SR): 230 miles (370 km)
(ER - fleets): 320 miles (515 km) - Versione XLT
(SR; 18"): N/A (probabilmente la stessa autonomia del Pro SR)
(ER; 20"): N/A (probabilmente la stessa autonomia del Lariat ER) - Versione Lariat con cerchi da 20"
(SR): N/A (probabilmente la stessa autonomia del Pro SR)
(ER): 320 miles (515 km) - Versione Platinum con cerchi da 22"
(ER): 300 miles (483 km)
Per alcune versioni (XLT SR/ER e Lariat SR con cerchi da 20 pollici) non sono ancora state rilasciate informazioni. La differenza tra la Platinum ER e la Lariat ER è di circa 32 km, non così grande, considerando comunque le ruote di dimensioni maggiori e il peso leggermente superiore.
Tutte le informazioni base
Model | Drive | Battery (usable) (kWh) | EPA Range |
2022 Ford F-150 Pro SR 18" | AWD | 98 | 230 mi (370 km) |
2022 Ford F-150 Pro ER (fleets) 18" | AWD | 131 | 320 mi (515 km) |
2022 Ford F-150 Lightning XLT SR 18" | AWD | 98 | 230 mi* (370 km) |
2022 Ford F-150 Lightning XLT ER 20" | AWD | 131 | 320 mi* (515 km) |
2022 Ford F-150 Lightning Lariat SR 20" | AWD | 98 | 230 mi* (370 km) |
2022 Ford F-150 Lightning Lariat ER 20" | AWD | 131 | 320 mi (515 km) |
2022 Ford F-150 Lightning Platinum ER 22" | AWD | 131 | 300 mi (483 km) |
* valori stimati/non ufficiali
Un fatto certamente interessante è che le versioni dotate di range extender (a parte la Platinum) possono raggiungere una percorrenza massima di 320 miglia, rispetto alle 314 miglia dichiarate dal Rivian R1T.
Di seguito tutte le immagini condivise sul forum f150gen14com:
Efficienza
Dando poi un'occhiata ai numeri tecnici delle quattro versioni elencate, è interessante notare che non c'è nessuna sostanziale differenza tra le versioni Pro SR ed ER.
2022 Ford F-150 Pro SR 18"
2022 Ford F-150 Pro SR 18" :: EPA Range rating by InsideEVs | |
Combined City Highway | 230 mi (370 km) N/A N/A |
EPA Energy consumption (including charging losses): | |
Combined City Highway | 68 MPGe: 496 Wh/mi (308 Wh/km) 76 MPGe: 443 Wh/mi (276 Wh/km) 61 MPGe: 552 Wh/mi (343 Wh/km) |
2022 Ford F-150 Pro ER (fleets) 18"
2022 Ford F-150 Pro ER (fleets) 18" :: EPA Range rating by InsideEVs | |
Combined City Highway | 320 mi (515 km) N/A N/A |
EPA Energy consumption (including charging losses): | |
Combined City Highway | 70 MPGe: 481 Wh/mi (299 Wh/km) 78 MPGe: 432 Wh/mi (269 Wh/km) 63 MPGe: 535 Wh/mi (332 Wh/km) |
2022 Ford F-150 Lightning Lariat ER 20"
2022 Ford F-150 Lightning Lariat ER 20" :: EPA Range rating by InsideEVs | |
Combined City Highway | 320 mi (515 km) N/A N/A |
EPA Energy consumption (including charging losses): | |
Combined City Highway | 70 MPGe: 481 Wh/mi (299 Wh/km) 78 MPGe: 432 Wh/mi (269 Wh/km) 63 MPGe: 535 Wh/mi (332 Wh/km) |
2022 Ford F-150 Lightning Platinum ER 22"
2022 Ford F-150 Lightning Platinum ER 22" :: EPA Range rating by InsideEVs | |
Combined City Highway | 300 mi (483 km) N/A N/A |
EPA Energy consumption (including charging losses): | |
Combined City Highway | 66 MPGe: 511 Wh/mi (317 Wh/km) 73 MPGe: 462 Wh/mi (287 Wh/km) 60 MPGe: 562 Wh/mi (349 Wh/km) |
In ogni caso però, i risultati sono molto simili al Rivian R1T (qui sotto), che ha sia una batteria più piccola sia delle dimensioni più compatte (tra full-size e mid-size). Immaginiamo che il motivo potrebbe essere il powertrain dotato di quattro motori, un po' più complesso del doppio motore del Ford F-150 Lightning:
2022 Rivian R1T (QM, Large pack, 21") :: EPA Range rating by InsideEVs [Electric Vehicle 5-cycle label] | |
Combined City Highway | 314 mi (505 km) 331.8 mi (533.9 km) 292.9 mi (471.3 km) |
EPA Energy consumption (including charging losses): | |
Combined City Highway | 70 MPGe: 481 Wh/mi (299 Wh/km) 74 MPGe: 455 Wh/mi (283 Wh/km) 66 MPGe: 511 Wh/mi (317 Wh/km) |