Dop Gdynia, dove nel 2021 son ostati consegnati 24 Mercedes eCitaro G di cui 8 in versione articolata, Wroclaw (nota anche come Breslavia) è la seconda città polacca ad aver scelto l'autobus elettrico di Daimler Truck per avviare la sua transizione verso la mobilità a zero emissioni.

Le società di trasporto pubblico MPK Wroclaw ed EvoBus Polska hanno infatti sottoscritto lo scorso 8 marzo un ordine per 11 unità sta compiendo i primi passi verso un trasporto in autobus senza emissioni e ha ordinato 11 autobus Mercedes-Benz eCitaro G che secondo i programmi saranno consegnati alla compagnia di trasporti municipale nel corso del terzo trimestre del 2023.

Verso la ricarica aerea

Mercedes eCitaro G nella versione da 18 metri snodata monta batterie al nichel-manganese-cobalto (NMC) di seconda generazione con una capacità complessiva di 396 kWh. L'asse motore ha una potenza di 125 kW, l'autonomia di 180 km che salgono a 200 sul modello singolo da 12 metri.

L'azienda polacca sta lavorando per dotare i suoi depositi di impianti di ricarica a pantografo, una soluzione che presto dovrebbe essere adottata anche per la ricarica su strada.

Mercedes eCitaro G per la città di Wroclaw

L'importanza della temperatura

A garantire la percorrenza nelle diverse stagioni ci pensa il sistema di gestione intelligente della temperatura che integra quello per la climatizzazione dell'abitacolo e delle batterie in modo da garantire la massima efficienza del pack.

L'impianto di riscaldamento e condizionamento è basato su una pompa di calore a CO2 collegata ad un circuito ad acqua. Grazie alla pompa di calore, il consumo di energia è ridotto rispetto ai riscaldatori a parete laterali che sono azionati elettricamente con ventilatori e questo consente di implementare il suo funzionamento in inverno garantendo un maggior comfort senza andare a discapito della riserva energetica.

L'allestimento è analogo a quello dei Citaro tradizionali che la società polacca utlizza già da diversi anni e comprende la disposizione ergonomica di sedili e corrimano, spazio per passeggini e sedie a rotelle, un sistema informativo per i passeggeri con diversi monitor, biglietterie automatiche integrate e terminali per carte e porte USB per la ricarica dei dispositivi mobili.

I nuovi eCitaro di Mercedes Bus sono dotati anche di Acoustic Vehicle Alerting System (AVAS), che genera un rumore di fondo artificiale simile a quello di un modello con motore endotermico per segnalare la propria presenza agli altri utenti della strada fino a una velocità di 30 km/h.

Gallery: Foto - Mercedes-Benz eCitaro G