Dimensioni monumentali a parte, nessuno dubita che già oggi Jeep Gladiator sia un mezzo dalle indiscutibili capacità fuoristrada, ma per la Casa americana la ricerca dell'estremo è un concetto che va esplorato costantemente in ogni declinazione possibile.
Per questo, lo staff ha pensato a un'elaborazione che fonda le caratteristiche del grande pick up con quelle della più estrema tra le jeep, Wralgler Rubicon. E se ve lo state chiedendo, no, non si tratta soltanto di un allestimento, che peraltro esisterebbe già anche se non è importato in Italia.
La reginetta della festa
L'annuncio è stato dato con un accattivante quanto breve comunicato che anticipa alcune delle soprese attese all'imminente Easter Jeep Safari, il festival dell'offroad che si svolge in occasione della Pasqua e che con questa toccherà le 56 edizioni. In questo evento autocelebrativo, imperdibile per tutti gli amanti del marchio, Jeep presenterà alcune concept di cui ha rilasciato piccoli teaser.
Accanto a una versione "heavy duty" del nuovissimo Grand Cherokee e a un'edizione speciale dello stesso Wrangler Rubicon, che compie 20 anni, il piatto forte sarà proprio il prototipo del super pick-up, annunciato con poche ed enigmatiche ma intriganti parole:
"Vi siete mai chiesti come potrebbe essere la combinazione di due potenti fuoristrada come Jeep Wrangler e Jeep Gladiator? E se un camion osasse essere più simile a un SUV per aumentare il suo angolo di attacco? L'ultimo concept Jeep che si sta avvicinando all’Easter Jeep Safari rappresenta ciò che un fuoristrada non ha mai osato essere, offrendo le impareggiabili prestazioni off road di Jeep e il massimo della libertà all’aria aperta".
Ora, tralasciando la parola "camion", traduzione del termine "truck" con cui in patria si definiscono anche i pick-up, l'idea appare piuttosto interessante e lo diventa ancor di più osservando il teaser di questo specifico modello.
Dal poco che si può ricavare, oltre alla scritta "Rubicon" in bella mostra sul cofano dalle grandi prese d'aria, possiamo notare una fiancata priva di portiere ma anche di montante centrale, seguita da un cassone raccordato alla carrozzeria e decisamente più corto rispetto a quello di Gladiator.
Sarà ritorno dello Scrambler?
Lo studio potrebbe quindi anticipare un pick-up più compatto, realizzato magari sul telaio di Wrangler Unlimited se non addirittura su quello della versione a 3 porte con 4 posti.
Immediati gli accostamenti al CJ-8 Scrambler, un modello prodotto da Jeep egli Anni '80 che aveva appunto una configurazione simile ma con addirittura 2 soli posti, una miglior maneggevolezza e dunque una mobilità offroad superiore, qui esaltata, come suggeriscono i pochi elementi nella foto, da un assetto rialzato e pneumatici Mud.
A meno che non arrivino altre anteprime, ne sapremo di più il 9 aprile, all'inaugurazione dell'Easter Jeep Safari che proseguirà fino al 17 aprile.