Arriva negli USA il nuovo Ram ProMaster 2023 che altro non è che il nuovo Fiat Professional Ducato. Come il cugino italiano il large van si presenta con un look rinnovato, nuove tecnologie e alcune opzioni di carrozzeria aggiornate per rendere il modello più competitivo negli USA nel segmento dei furgoni. Le vendite iniziano nel terzo trimestre del 2022.

Chiaramente rispetto al modello Europeo vi sono stati degli adattamenti sia per la parte estetica sia chiaramente er quella motoristica. tuttavia l'intenzione di continuare a esportare il Ducato anche negli USA dimostra come questo tipo di veicolo interessi sempre di più il pubblico d'Oltreoceano.

Note di look, più LED e più stile

Come per il Ducato, rispetto al precedente restilyng, la plastica del paraurti è più spigolosa e davanti si trovano grandi prese d'aria trapezoidali negli angoli inferiori. Il frontale presenta un gradino sul paraurti per facilitare l'accesso alle spazzole dei tergicristalli e al parabrezza.

Naso Ram ProMaster 2023

La griglia è disponibile interamente in nero o con un bordo cromato e uno sfondo nero a rete. Il ProMaster è dotato di serie di fari alogeni più luminosi rispetto a prima e le lampade a LED hanno anche una gamma di illuminazione più lunga. A richiesta anche i fendinebbia possono essere a LED.

Soluzioni per il lavoro

Nel posteriore oltre alla classica soluzione a doppio battente è disponibile in opzione una nuva porta scorrevole in alto in alluminio anodizzato (per limitare il peso) pensata per il clienti che hanno bisogno frequentemente di caricare e scaricare il carico. Ram inoltre aggiunge una nuova configurazione super-alta del tetto che aggiunge 254 mm di altezza interna, rispetto alla configurazione più bassa della precedente versione.

2023 Interni attrezzati Ram ProMaster

Il ProMaster 2023 è disponibile in due nuovi colori: Ceramic Gray e Spitfire Orange. Se qualche utente vuole un look più scuro, c'è ora un opzionale Black Appearance Package che fornisce un look "dark" alla griglia e badge. I clienti possono selezionare ruote nere satinate oppure argentate.

Cuore americano

Sotto il cofano batte un rivisto 3.6 litri Pentastar V6 da 276 CV e 339 Nm di coppia, contro i 280 CV 3 364 Nm della scorsa versione, il cambio è sempre l'automatico a 9 velocità e la trazione continua a essere anteriore. Per facilitare la guida, il ProMaster 2023 è ora disponibile con assistenza al parcheggio parallelo e perpendicolare. Le dotazioni di serie includono una telecamera posteriore ad alta risoluzione.

Consolle centrale Ram ProMaster 2023
Abitacolo Ram ProMaster 2023

A questa cui si può aggiungere uno specchio retrovisore digitale che può funzionare in tutte le modalità di guida e un sistema di telecamere Surround View a 360 gradi. L'interno del furgone ha ora il software Uconnect 5 per il sistema di infotainment. che essere visualizzato su un touchscreen da 7 o 10 pollici. La cabina guadagna anche un pad di ricarica wireless opzionale.

Gallery: Ram ProMaster 2023