Le gomme per i nuovi veicoli elettrici non sono come quelle che conosciamo. Le auto, ma soprattutto i furgoni elettrici, generano delle forze laterali più impegnative durante la guida, questo per via del peso dei pacchi batteria posizionati in basso, solitamente sotto al pianale.

Potessimo analizzare, al rallentatore, il comportamento di una gomma di un'auto elettrica in curva, infatti, noteremo uno spostamento del cerchione sulla spalla più accentuato rispetto a quello di un veicolo tradizionale. Con questa idea ben impressa in mente gli ingegneri Hankook hanno sviluppato la nuova gamma iON, con una spalla più solida e un battistrada dedicato.

Fibre di aramide

La spalla della nuova gomma iON di Hankook è stata rinforzata con fibre di Aramide. Questo materiale, già da diversi anni impiegato nell'industria degli pneumatici, contribuisce alla resistenza degli stessi senza intaccarne le capacità di assorbimento degli urti. In poche parole rende resistenti le gomme senza aumentarne però la fragilità agli urti, in una parola le rende elastiche.

Le Hankook iON
Le Hankook iON

Tutte le gomme iON di Hankook, sia in versione invernale che estive che quattro stagioni Ventus, sono realizzate con oli naturali o riciclati. La nuova gamma Hankook è quindi anche sostenibile da un punto di vista ambientale. Ma non è tutto.

I nuovi pneumatici sono anche più silenziosi dei tradizionali prodotti per le auto termiche, grazie a un battistrada appositamente studiato per essere compatibile con le esigenze acustiche di chi sceglie un veicolo alimentato a batteria.

Sanghoon Lee, Presidente di Hankook Tire Europe ha commentato così la presentazione della nuova gamma iON:

La nuova serie di pneumatici iON risponde alla crescente domanda di veicoli elettrici. Questi ultimi hanno delle caratteristiche che richiedono pneumatici specifici, che devono essere disponibili anche per il cambio gomme. Grazie al miglioramento dell’autonomia per ogni ricarica, questi pneumatici di nuova generazione contribuiranno a migliorare l’efficienza dei veicoli elettrici nell’utilizzo quotidiano.

Gallery: Le nuove Hankook iON